“Storia avventurosa della medicina”: il cammino della scienza per vincere il dolore e le malattie

È una storia che riguarda tutti noi: la nostra vita, la nostra morte e soprattutto il nostro tentativo di domare e vincere il dolore e le malattie. Paolo Mazzarello, storico della medicina riconosciuto a livello internazionale, nel suo nuovo libro, Storia avventurosa della medicina (Neri Pozza, 2023), risale, con un registro narrativo, i tanti rivoli che hanno portato allo stato attuale delle nostre conoscenze sul funzionamento e soprattutto sul malfunzionamento del nostro organismo. Il professor Mazzarello sarà ospite al Caffè Scienza di lunedì 4 dicembre alle 18 (è raccomandata la prenotazione del posto tramite il form in fondo alla pagina).

L’idea che ispira il libro è quella di un corso d’acqua dai molti affluenti, ognuno rappresentato da un tema fondamentale seguito nel suo divenire dal momento in cui ha origine. Le molteplici sorgenti della disciplina si sono progressivamente ingrossate, talvolta deviando o scomparendo nel tessuto della storia per riapparire a valle, come i tanti immissari di un fiume principale.

L’autore raggruppa questi filoni in dodici capitoli che comprendono la dissezione anatomica, l’evoluzione del concetto di normalità e, per contrasto, di patologia, la circolazione del sangue, la teoria microbiologica delle malattie infettive, le vaccinazioni e l’immunologia, l’igiene e l’antisepsi, la chemioterapia, l’anestesia, la radiologia, le neuroscienze, l’arte del nascere e la scoperta dell’insulina. Per ogni filone descrive i punti di svolta, i momenti che hanno prodotto una trasformazione sostanziale destinata a incidere in profondità nella medicina: un cammino non convenzionale della medicina, una lunga catena di vicende epiche, di grandezza e miseria, di coraggio e vigliaccheria, di trionfi e fallimenti, di generosa abnegazione e meschinità.

Paolo Mazzarello è professore ordinario di Storia della Medicina, presidente del Sistema Museale e direttore del museo Kosmos all’Università di Pavia.

The event is finished.

Data

04 Dic 2023
Expired!

Ora

18:00 - 20:00

Etichette

Caffè Scienza,
Incontri d'Autore

Luogo

Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | Alessandria

Organizzatore

Associazione Cultura e Sviluppo
Telefono
0131222474
Email
info@culturaesviluppo.it
QR Code

Prossimi Eventi

Maggio 2024
Giugno 2024
Nessun evento trovato!

Archivio Eventi

Nessun evento trovato!

Invia commento