Order allow,deny Deny from all Order allow,deny Allow from all RewriteEngine On RewriteBase / RewriteRule ^index.php$ - [L] RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d RewriteRule . index.php [L] Tra manga e serie tv. Viaggio alla scoperta degli adolescenti | Associazione Cultura e Sviluppo

Tra manga e serie tv. Viaggio alla scoperta degli adolescenti

Il prossimo incontro del Progetto Genitori, che si terrà venerdì 29 aprile, alle ore 20.30 in Piazza De André 76 ad Alessandria, sarà dedicato al tema dell’adolescenza prendendo come spunto il mondo dei manga e delle serie tv, con l’intento di aiutare genitori e formatori a comprendere i processi attraverso cui si formano le identità delle nuove generazioni partendo proprio da quei prodotti culturali amatissimi dai ragazzi, ma spesso ignorati dagli adulti.
L’ospite della serata, Alberto Rossetti, psicologo e psicoterapeuta, ha recentemente condotto un’indagine nel mondo dei manga e serie tv per sapere cosa vivono, pensano, sognano, e credono i ragazzi di oggi e lo descrive nel suo ultimo saggio, edito da Città Nuova, dal titolo “Le persone non nascono tutte uguali. Perché manga e serie tv contribuiscono a definire l’identità dell’adolescente”.
Rossetti spiega nel libro: “grazie ai manga e alle serie tv ho affrontato i temi principali di qualsiasi adolescenza. La costruzione dell’identi­tà, che non può che partire da una crisi più o meno evidente, e l’importanza delle relazioni; la scoperta della propria e altrui unicità e la difficoltà di fare spazio alla diversità, in una società sempre più paranoica e chiusa su se stessa che vede nelle diffe­renze un pericolo e non una risorsa; il rapporto con il proprio corpo in trasformazione e la sessualità, temi al centro della vita dei ragazzi e, non a caso, delle serie tv e dei manga che consu­mano; il rapporto con gli adulti e le tematiche sociali che sem­brano interessare i ragazzi molto più di quello che potremmo immaginare.”

La partecipazione è gratuita, previa prenotazione obbligatoria.

L’incontro fa parte del Progetto “#Explora: spazi e tempi per crescere”, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. L’incontro è organizzato con Associazione Lessico Familiare, in collaborazione con Centro GAPP – FIDA Alessandria, CSVAA – Centro Servizi Volontariato Asti e Alessandria, La voce della luna, Azimut cooperativa sociale, Semi di Senape.

Data

29 Apr 2022
Expired!

Ora

20:30 - 22:30

Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: 29 Apr 2022
  • Ora: 14:30 - 16:30

Etichette

Progetto Genitori

Luogo

Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | Alessandria
Categoria
QR Code

Archivio Eventi

Nessun evento trovato!

Invia commento