Cosa ci stiamo perdendo? Bambini, ragazzi e genitori negli ambienti digitali

I bambini sono immersi nel digitale, molto più di quello che immaginiamo. Le statistiche offrono numeri importanti, infatti, quasi il 50% dei bambini da 0 a 2 anni usa lo smartphone dei genitori, e quasi l’80% dei bambini di 8 anni usa già il tablet.
Ma come entra il digitale in famiglia? Come viene usato, anche dai genitori, fin dalla nascita dei propri figli (e anche prima)? Evitando i posizionamenti ideologici a favore o contro, l’ospite del prossimo incontro del Progetto Genitori, lo psicologo e psicoterapeuta Alberto Rossetti rifletterà sui mutamenti in corso nella relazione genitori-figli e genitori-scuola, di come siano influenzati dal contesto sociale permeato dall’utilizzo delle tecnologie e dei social network. Questi ambienti, rendono davvero più liberi chi ne fruisce? In che modo possiamo concedere agli adolescenti la libertà di cui hanno bisogno per crescere mentre li controlliamo costantemente tramite social, registro elettronico e geolocalizzazione? Vi aspettiamo per parlarne, venerdì 1 marzo alle 20.30.

Alberto Rossetti è psicologo e psicoterapeuta. Si occupa di clinica dell’adulto e dell’adolescente e di psicologia in ambito sportivo. Ha pubblicato diversi saggi in tema di adolescenza, comunicazione e nuove generazioni e nel corso della serata presenterà i suoi ultimi due libri: La vita dei bambini negli ambienti digitali (Gruppo Abele, 2023) e Viva la Libertà. Gli adolescenti hanno bisogno di farne esperienza (San Paolo, 2023).

 


 

The event is finished.

Data

01 Mar 2024
Expired!

Ora

20:30 - 23:00

Etichette

Progetto Genitori

Luogo

Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | Alessandria

Organizzatore

Associazione Cultura e Sviluppo
Telefono
0131222474
Email
info@culturaesviluppo.it
QR Code

Prossimi Eventi

Maggio 2024
Nessun evento trovato!

Archivio Eventi

Nessun evento trovato!

Invia commento