Sii te stesso a modo mio. Essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta

Forza adulti, è arrivato il momento di avere coraggio, di contrastare le nostre fragilità e di andare alla riscossa. […] Ogni agire dell’adulto, oggi più che mai, richiede che dietro all’azione educativa ci sia un pensiero non solo razionale ma anche affettivo.”

Così scrive lo psicologo e psicoterapeuta Matteo Lancini, presidente della fondazione Il Minotauro di Milano, nel suo ultimo libro Sii te stesso a modo mio. Essere adolescenti nell’epoca della fragilità (Raffaello Cortina editore, 2023).
A fronte di una crescente fragilità dei giovani, non sempre corrisponde una maggiore solidità emotiva da parte degli adulti di riferimento che, invece, hanno oggi più che mai bisogno di riscoprire la capacità di mettersi all’ascolto, di relazionarsi in modo empatico e significativo con i propri figli (o i giovani con cui entrano in contatto), tornando a essere dei punti di riferimento per le nuove generazioni. E’ infatti compito del genitore e dell’adulto in generale impegnarsi a tentare di comprendere il conflitto evolutivo vissuto dagli adolescenti e gli enormi cambiamenti che vivono, facendo sentire la propria presenza, mettendosi in una posizione di ascolto vero per aiutarli a dare significato a ciò che stanno vivendo.
Per aiutarci a comprendere meglio i cambiamenti che stanno vivendo i nostri ragazzi e riflettere su come gli adulti possono mettersi davvero in relazione con loro, ascoltando e accogliendo i loro dubbi e angosce, vi aspettiamo venerdì 26 gennaio dalle 20.30, per approfondire questi argomenti insieme al prof. Matteo Lancini nel prossimo incontro del Progetto Genitori.
Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, già graditissimo ospite del Progetto Genitori, è presidente della fondazione Minotauro di Milano, insegna presso il dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano.

The event is finished.

Data

26 Gen 2024
Expired!

Ora

20:30 - 23:00

Etichette

Progetto Genitori

Luogo

Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | Alessandria

Organizzatore

Associazione Cultura e Sviluppo
Telefono
0131222474
Email
info@culturaesviluppo.it
QR Code

Prossimi Eventi

Giugno 2024
Nessun evento trovato!

Archivio Eventi

Nessun evento trovato!

Invia commento