il lavoro intellettuale gianfranco pasquino

Il lavoro intellettuale. Cultura e politica nel nostro tempo con Gianfranco Pasquino

Dopo la pausa estiva, un atteso e gradito ritorno per l’appuntamento che apre la nuova stagione dei Giovedì culturali: il professor Gianfranco Pasquino, apprezzato ospite in numerose occasioni dell’Associazione, presenterà il suo ultimo volume dialogando con Francesco Battegazzorre, professore ordinario di Scienza Politica all’Università degli Studi di Pavia, e con il pubblico.

Il libro, intitolato Il lavoro intellettuale. Cos’è, come si fa, a cosa serve [Utet 2023], discute di che cosa sia e di come dovrebbe essere svolto il lavoro intellettuale: come elaborare idee, come comunicarle, come renderle fruibili per migliorare le condizioni di vita delle donne e degli uomini, specialmente degli svantaggiati. Secondo l’autore, intellettuale appassionato da più di 50 anni ed uno tra i maggiori scienziati politici contemporanei, gli intellettuali non hanno solo il compito di sollevare dubbi e di “dire la verità ai potenti”, ma anche quello di accrescere le conoscenze (e la loro diffusione) e le opportunità del maggior numero di persone. La discussione sul libro sarà il punto di partenza per una riflessione, non lamentevole, su quel che fanno, non fanno, fanno male gli intellettuali pubblici e su come il loro lavoro influenzi la vita politica nel nostro Paese.

Vi invitiamo dunque giovedì 21 settembre alle ore 18 alla conferenza dal titolo Il lavoro intellettuale. Cultura e politica nel nostro tempo con Gianfranco Pasquino, professore emerito di Scienza politica dell’Università di Bologna, in dialogo con Francesco Battegazzorre. Introdurrà la conferenza e modererà il dibattito Marta Regalia, ricercatrice in Scienza Politica all’Università del Piemonte Orientale (è raccomandata l’iscrizione tramite il form in fondo alla pagina).

 

Guarda altri interventi di Gianfranco Pasquino qui da noi:

Guarda di più…

 

The event is finished.

Data

21 Set 2023
Expired!

Ora

18:00 - 20:00

Etichette

Giovedì Culturali

Luogo

Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | Alessandria

Organizzatore

Associazione Cultura e Sviluppo
Telefono
0131222474
Email
info@culturaesviluppo.it
QR Code

Prossimi Eventi

Marzo 2024
Nessun evento trovato!

Archivio Eventi

Nessun evento trovato!

Invia commento