Carlo Petrini presenta “Il gusto di cambiare”

Sarà Carlo Petrini, gastronomo noto in tutto il mondo, ideatore di un brand planetario della sostenibilità come Slow Food e della rete mondiale di Terra Madre nel nome del buon cibo e del buon vivere, l’ospite del prossimo incontro dell’Associazione Cultura e Sviluppo. L’appuntamento è per lunedì 30 ottobre alle 18 (è raccomandata l’iscrizione tramite il form in fondo alla pagina).

Insieme a Gaël Giraud, economista, matematico e teologo, e in dialogo con il giornalista Stefano Arduini, è autore del saggio Il gusto di cambiare – La transizione ecologica come via per la felicità (Slow Food Editore, 2023), che presenterà nel corso della serata.

La transizione verso una società più giusta e coesa non è impossibile e non si fonda né su sacrifici, né su privazioni. La storia mette le generazioni contemporanee di fronte alla possibilità di riempire di giustizia, senso e felicità le nostre vite. Non coglierla sarebbe ingiusto, in primis nei confronti di noi stessi nella doppia accezione di individui e di membri di una comunità più larga. E, soprattutto renderebbe più infelici noi e le generazioni a venire. Due i punti di partenza: come scegliamo di nutrirci, e come scegliamo di comportarci all’interno del sistema economico- finanziario che, insegnano Giraud e Petrini, sono le facce speculari della stessa medaglia e forse della stessa rivoluzione culturale e sociale che va sotto il nome di transizione ecologica.

Carlo Petrini, gastronomo, scrittore, attivista, fondatore di Slow Food, un’organizzazione internazionale nata nel 1989 a Parigi e oggi presente in 160 Paesi nel mondo, ha elaborato una nuova idea di gastronomia che guarda al cibo come risultato di processi culturali, storici, economici e ambientali, dando decisivo impulso alla creazione della prima Università di Scienze Gastronomiche al mondo. È stato anche l’ideatore di Terra Madre, la rete di oltre 2000 comunità del cibo, che riunisce contadini, allevatori, casari, pescatori, giovani, ricercatori e accademici da ogni parte del globo.

The event is finished.

Data

30 Ott 2023
Expired!

Ora

18:00 - 20:00

Etichette

Caffè Scienza

Luogo

Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | Alessandria

Organizzatore

Associazione Cultura e Sviluppo
Telefono
0131222474
Email
info@culturaesviluppo.it
QR Code

Prossimi Eventi

Novembre 2024
Dicembre 2024
Nessun evento trovato!

Archivio Eventi

Nessun evento trovato!

Invia commento