ISTRUZIONI

Avrete 45 minuti per lavorare in gruppo.

Di seguito le cose da fare:

1) Il vostro obiettivo finale è quello di costruire il calendario per il corso tutor di quest’anno. Dovrete definire la cadenza degli incontri, tenendo conto anche delle tappe di verifica relative al Progetto Giovani, i contenuti e le modalità mediante le quali organizzare le diverse serate. (Potete tralasciare di definire con precisione il giorno dell’incontro, può bastare il periodo ? es. prima quindicina di gennaio).

2) Dovete scegliere un portavoce del gruppo che illustrerà la proposta in plenaria. Il tempo massimo per ogni gruppo sarà 10 minuti. Potrete utilizzare un lucido per aiutarvi nell’esposizione.

3) Durante il lavoro dovrete darvi dei ruoli. Tutti devono avere almeno un ruolo. Oltre ai ruoli qui indicati potete aggiungerne altri. Durante l’esposizione dovrete riferire anche riguardo alla vostra metodologia di lavoro e al funzionamento dei ruoli.

a. Controllore del tempo (verifica che il tetto massimo di 45 minuti per il lavoro e di 10 per la presentazione sia rispettato, adoperandosi per richiamare i compagni se necessario)
b. Controllore della partecipazione (verifica e facilita la partecipazione di tutti)
c. Controllore dei contenuti (medianti domande, riassunti, etc. verifica la completezza del lavoro)
d. Controllore della sintesi (verifica le esigenze di ciascuno sia recepite e che il lavoro risultante sia unico per tutto il gruppo)
e. Controllore dell’esposizione (verifica la chiarezza della presentazione e degli eventuali materiali prodotti).

Scarica File