Mercoledì 17 maggio dalle 17.30 alle 19.30 presso l’Associazione si terrà un interessante evento collegato alla mostra fotografica Exodos. Storie di persone, arrivi e inclusione.
Nostri graditi ospiti saranno infatti quattro dei fotoreporter autori degli scatti in mostra che incontreranno chi vorrà partecipare per raccontare la genesi delle fotografie, il lavoro svolto sul campo, i loro reportage.
Mauro Donato, Max Ferrero, Paolo Siccardi e Stefano Stranges daranno la possibilità, grazie ai loro interventi, di approfondire il rapporto fra fotografia e racconto, rispondendo anche a eventuali domande di appassionati, professionisti e amatori. Per visionare alcuni dei lavori dei fotografi è possibile visitare le pagine personali degli autori (www.maxferrero.it/
http://www.strangesimage.com/) o la pagina del CollettivoX, che insieme hanno fondato https://www.facebook.com/collettivoX/
L’incontro è gratuito e aperto a tutti
La mostra “Exodos. Storie di persone, arrivi e inclusione” è promossa dalla Regione Piemonte in collaborazione con Amgb (Associazione Allievi del Master in giornalismo “Giorgio Bocca”) e racconta storie di persone, arrivi e inclusione, attraverso fughe, abbandoni, paure. Vicende documentate da dodici fotoreporter torinesi indipendenti attraverso quaranta immagini che sono il frutto dei loro viaggi nei paesi di partenza, di sosta e di arrivo e che sono state organizzate in un racconto collettivo che interroga le coscienze e chiede di non dimenticare uno dei fenomeni più drammatici della contemporaneità.
La mostra sarà aperta al pubblico negli spazi di Cultura e Sviluppo sino al 24 maggio da lunedì a venerdì dalle 15,30 alle 18,30 e al mattino su prenotazione per le scuole, telefonando al numero 0131 222474. Sarà in distribuzione un catalogo che, oltre alle foto, comprende testi di analisi, un glossario di riferimento, esperienze di accoglienza inclusiva (anche di Alessandria) e informazioni di servizio.