Dati:
– 32 ragazzi iscritti al nuovo PG (1° anno)
– 10 ragazzi iscritti al 2° anno
– 5 (o 6) tutors disponibili per tutto l’anno: Federico, Marianna, Marco M., Tatiana, Massimo (Stefania)
– 3 (o 4) tutors disponibili solo per 1° quadrimestre: Marco S., Claudia, Roberto B., (Stefania)
– 1 tutor potenzialmente disponibile sul 2° quadrimestre: Filippo
– 1 tutor ancora in forse circa la possibilità di rendersi disponibile: Paola
Decisioni da prendere:
– quanti gruppi facciamo, 2 o 3?
– i gruppi restano gli stessi per tutto l’anno o cambiano a metà?
– quali fra i tutors faranno tutoraggio, con chi e dove?
Alcune considerazioni:
Se si fanno 2 gruppi che restano uguali tutto l’anno
PRO | CONTRO |
non c’è il rischio che i gruppi ?si spengano? per mancanza di partecipanti | non tutti i tutors potenzialmente disponibili sarebbero attivi |
i ragazzi hanno la possibilità di strutturare un po’ meglio il progetto nel 2° quadrimestre | i ragazzi non fanno l’esperienza di cambiare il gruppo (ma sarebbe comunque relativa) |
gruppi più numerosi possono essere ripartiti in sottogruppi con maggiore duttilità | i gruppi sarebbero un po’ troppo numerosi |
Se si fanno 2 gruppi che cambiano durante l’anno
PRO | CONTRO |
non c’è il rischio che i gruppi ?si spengano? per mancanza di partecipanti | non tutti i tutors potenzialmente disponibili sarebbero attivi |
i ragazzi non fanno l’esperienza di cambiare il gruppo (ma sarebbe comunque relativa) | i ragazzi hanno la possibilità di strutturare un po’ meglio il progetto nel 2° quadrimestre in un gruppo appena formato |
gruppi più numerosi possono essere ripartiti in sottogruppi con maggiore duttilità | i gruppi sarebbero un po’ troppo numerosi |
Se si fanno 3 gruppi che cambiano durante l’anno (eventualmente riducendosi a due)
PRO | CONTRO |
tutti i tutors potenzialmente disponibili sarebbero attivi | c’è il rischio che i gruppi ?si spengano? per mancanza di partecipanti |
i ragazzi fanno l’esperienza di cambiare il gruppo | i ragazzi devono strutturare il progetto nel 2° quadrimestre in un gruppo appena formato |
in gruppi più piccoli eventuali casi problematici possono essere affrontati con più attenzione | ?ma hanno anche risonanza maggiore? |