È stato inaugurato giovedì 20 novembre in Piazza Fabrizio De André 76, Spazio M.U.G. – il nuovo spazio dedicato ai giovani della città. Un ambiente pensato per favorire studio, incontri, iniziative culturali e momenti di aggregazione, dove sperimentare idee e sviluppare competenze utili al proprio futuro.
La realizzazione dello spazio è stato possibile grazie al progetto “Spazio M.U.G. per l’Autonomia dei Giovani” dell’Associazione Cultura e Sviluppo, e al sostegno di Intesa Sanpaolo, attraverso il Programma Formula in collaborazione con CESVI. La raccolta fondi su For Funding, che ha coinvolto cittadini, imprese e la Banca stessa, ha permesso di raccogliere oltre 100.000 euro tra settembre e dicembre 2024.
Grazie a queste risorse sono stati realizzati lavori di adeguamento strutturale, nuovi arredi co-progettati con i giovani, corsi di formazione dedicati alle competenze trasversali e alla gestione dei progetti, tre tirocini formativi e la realizzazione di sei eventi culturali realizzati dai ragazzi. Ad oggi oltre 500 giovani hanno già usufruito dello spazio e delle sue attività.

Durante l’inaugurazione, alla presenza dell’Assessora alle Politiche Giovanili Vittoria Oneto, il Direttore di Cultura e Sviluppo Alessio Del Sarto ha sottolineato come Spazio M.U.G. rappresenti “un luogo dove i giovani possono sentirsi parte attiva di un processo e in cui sperimentarsi come agenti di cambiamento”.
L’iniziativa si inserisce nel percorso cittadino verso un ecosistema sempre più attento ai bisogni delle nuove generazioni, in dialogo con altri presidi giovanili del territorio.
Spazio M.U.G. è ora aperto e pronto ad accogliere giovani che desiderano studiare, progettare o semplicemente condividere un luogo comune: un punto di partenza per nuove idee e nuove opportunità.
Per saperne di più:
mug@culturaesviluppo.it
Il progetto è sostenuto da Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula in collaborazione con CESVI: un’incredibile opportunità che non vediamo l’ora di rendere realtà!
Se vuoi scoprire il Programma #Formula, visita forfunding.it

spaziomug #autonomia #giovani #alessandria #giovanialessandria
