Bando CAMBIAMENTI per nuovi contesti inclusivi
Fondazione Time2.
Non perdere altri aggiornamenti: registrati alla piattaforma e alla newsletter su
https://culturaesviluppo.it/grandibandi/
per rimanere informato sulle numerose opportunità offerte dai bandi regionali, nazionali ed europei.
Obiettivi e contesto di riferimento
Con il bando Cambiamenti, la Fondazione Time2 mira ad accrescere le condizioni favorevoli affinché le persone con disabilità possano vivere pienamente il territorio in cui abitano, attraverso un ruolo attivo, di pari dignità e di uguali diritti.
A questo scopo, il bando Cambiamenti sostiene e accompagna le iniziative che agiscono per il cambiamento dei contesti della vita di tutti.
Interventi ammissibili al finanziamento
Il bando Cambiamenti intende favorire le iniziative che cambiano la cultura e il senso comune legato alla disabilità.
In particolare, attraverso questo bando si prevede di:
- sostenere iniziative che coinvolgano e trasformino i contesti affinché essi siano risorsa e non ostacolo alla reale inclusione e cittadinanza delle persone con disabilità “nella società”;
- favorire l’attuazione di pratiche, metodi e strumenti che, affrontando le sfide poste dalla relazione tra contesti e disabilità, contribuiscano a un miglioramento della qualità della vita della collettività e delle singole persone, anche disabili, in un’ottica di mainstreaming delle soluzioni;
- promuovere un ambiente di incontro tra i soggetti che presidiano i temi della disabilità e le figure professionali esperte di design e progettazione sociale e culturale, per favorire l’applicazione di competenze, saperi e metodi disciplinari della progettazione e dei comparti culturali e artistici e al perseguimento dei desideri e delle aspirazioni delle persone con
- disabilità.
I progetti devono promuovere interventi di cambiamento in grado di accrescere la partecipazione e i diritti di cittadinanza delle persone con disabilità in contesti “di tutti”, attraverso modifiche degli usi, delle pratiche, degli spazi, della governance e dei funzionamenti e in grado di garantire loro pari possibilità di scelta, accessibilità e protagonismo.
Le iniziative dovranno essere realizzate sul territorio del Piemonte.
L’ente non profit che intende candidarsi a Cambiamenti dovrà presentare una proposta progettuale, denominata “idea iniziale” (FASE1). Le idee iniziali saranno istruite dalla Fondazione, che ne valuterà la validità.
Per ciascuna idea selezionata verrà identificato un percorso di affiancamento personalizzato e valutata l’eventuale opportunità di matching con figure professioniste del design, della progettazione e del management socio-culturale. Tale percorso consisterà inizialmente in un affinamento delle idee iniziali orientato alla redazione delle candidature della FASE 2 e continuerà durante l’intero sviluppo delle proposte progettuali definitive approvate.
Potranno accedere alla FASE 2 soltanto gli enti proponenti e i designer selezionati nella FASE 1. Gli enti selezionati nella FASE 2 potranno ottenere un contributo fino ad un massimo di € 35.000,00
Beneficiari
Sono ammissibili come soggetti beneficiari:
- Enti non profit in qualità di promotori delle “idee iniziali” e successivamente delle “proposte definitive” (FASE 2). Gli enti possono presentarsi singolarmente o in forma di partenariato. Particolare attenzione sarà rivolta alla capacità di fare rete sul territorio di intervento.
- Designer e professionisti della progettazione sociale e culturale, per manifestare interesse a rendere disponibili le proprie competenze per la progettazione e lo sviluppo delle idee iniziali.
Risorse e scadenza
Il bando mette a disposizione € 600.000,00
Le domande per la FASE1 devono essere presentate entro il 15 maggio 2023.
Le candidature come designer potranno essere inviate senza una data di scadenza. Fondazione Time2 si riserva così la possibilità di costruire un database di professioniste e professionisti per questa e eventuali edizioni successive di Cambiamenti. Per il coinvolgimento in questa edizione del bando si terrà conto delle manifestazioni pervenute entro il 5 giugno 2023.
Link
https://fondazionetime2.it/website/wp-content/uploads/2023/03/bando-Cambiamenti.pdf
Per info
LAMORO Agenzia di sviluppo di Asti
Tel. 0141 532516
E-mail: info@lamoro.it