La ricerca della felicità, una delle più universali aspirazioni umane, è il filo conduttore di questa rassegna cinematografica organizzata da Associazione Culturale Italo-Tedesca (Acit) di Alessandria e Goethe-Institut di Torino, in collaborazione con Cultura e Sviluppo e La Voce della Luna. Quattro film recenti, inediti in Italia, raccontano diversi tentativi di concepire e perseguire la felicità nell’epoca della globalizzazione dando vita a un intrecciarsi di storie che sembrano illuminarsi reciprocamente. Introduce le proiezioni Barbara Rossi, docente di cinema e presidente dell’associazione La Voce della Luna di Alessandria.
Primo appuntamento lunedì 8 febbraio alle 21,15 con Il colore dell’oceano: ambientato in un paradiso turistico al largo delle coste africane, racconta un incontro con chi la felicità è costretto a cercarla in un viaggio da clandestino verso l’Europa.
Il tempo dei cannibali (lunedì 14 marzo) offre uno spietato sguardo sulle multinazionali nei paesi in via di sviluppo, pronte a decisioni fatali per le popolazioni locali. Diamoci del tu, tesoro!, (lunedì 11 aprile) commedia natalizia ambientata a Berlino, è una dissacrante e al tempo stesso poetica riflessione sull’attuale senso della famiglia.
Un dono degli dei, infine, (lunedì 9 maggio) è una tragicommedia nella quale un gruppo di disoccupati tedeschi troverà nella messa in scena di un’antica tragedia greca lo strumento per una riconquista collettiva di un’autostima andata persa a livello individuale.
Per tutte le proiezioni l’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.