Nuova edizione dell’Acit Film Forum dedicato quest’anno all’amore, messo alla prova dal confronto con altre grandi passioni come la musica, la letteratura e la politica, con alcuni grandi eventi storici e con le trasformazioni della nostra vita quotidiana. Primo appuntamento lunedì 10 febbraio con “Sinfonia di primavera”.
Riprende dal 10 febbraio l’AcIt Film Forum, un appuntamento mensile con il cinema tedesco, in lingua originale e sottotitoli italiani, organizzato dall’Acit, l’associazione culturale italo tedesca di alessandria e Goethe-Institut di Torino in collaborazione con Cultura e Sviluppo e La Voce della Luna. Il ciclo di proiezioni di quest’anno è dedicato alla rappresentazione della coppia nella recente produzione cinematografica tedesca: al centro delle storie raccontate in questi film vi è quindi l’amore, messo alla prova dal confronto con altre grandi passioni come la musica, la letteratura e la politica, con alcuni grandi eventi storici e con le trasformazioni della nostra vita quotidiana.
Introduce le proiezioni Barbara Rossi, docente di cinema e presidente dell’associazione La Voce della Luna di Alessandria. Apre la rassegna lunedì 10 febbraio Sinfonia di primavera, un film che racconta l’appassionante storia d’amore tra il musicista Robert Schumann e la pianista Clara Wieck. Da un amore ambientato all’epoca del romanticismo si passa a un più recente conflitto storico e generazionale tedesco, quello che segna la relazione tra bernward Vesper e gudrun ensslin, principali protagonisti del film Chi, se non noi? di Andres Veiel previsto per lunedì 10 marzo. Il film Vicinissimo a te, della regista Almut Getto, è una commedia, narrata con ironia e leggerezza, che racconta le gioie e le nevrosi della vita quotidiana di una giovane coppia dei giorni nostri (lunedì 14 aprile). In chiusura, lunedì 12 maggio, Settimo cielo, un film che ha fatto molto discutere per aver affrontato un tema “difficile” come l’erotismo e la sessualità in età avanzata. La grande maestria con cui il regista Andreas Dresen è riuscito a farlo gli ha portato grandi riconoscimenti, tra cui il premio Coup de coeur al festival di Cannes.