Fondazione Edoardo Garrone
Progetto Appennino 2024® – Call per i territori
Non perdere altri aggiornamenti: registrati alla piattaforma e alla newsletter su
https://culturaesviluppo.it/grandibandi/
per rimanere informato sulle numerose opportunità offerte dai bandi regionali, nazionali ed europei.
Obiettivi e contesto di riferimento
La Fondazione Edoardo Garrone promuove l’iniziativa denominata Progetto Appennino®, dedicato allo sviluppo sostenibile degli appennini. L’iniziativa punta non solo sulla nascita di nuove imprese ma anche sul consolidamento di quelle esistenti, sulla messa in rete di risorse, opportunità, strumenti e competenze e sul coinvolgimento di tutte le dimensioni della comunità per la creazione di progetti condivisi di rilancio e valorizzazione del territorio.
Interventi ammissibili
Il bando ha l’obiettivo di intercettare, su tutto il territorio nazionale, aree appenniniche intenzionate ad ospitare il Progetto Appennino® e quindi ad accogliere e sviluppare il modello di rilancio proposto.
Oggetto del bando è l’assegnazione dell’edizione 2024 del Progetto Appennino®, che prevede:
- l’organizzazione e la realizzazione del Campus ReStartApp®;
- l’organizzazione e la realizzazione di “Vitamine in azienda®”, un percorso di accelerazione per imprese locali (fino a un massimo di 15 imprese selezionate secondo caratteristiche e modalità in seguito dettagliate);
- l’organizzazione e la realizzazione di “Imprese in rete®”, laboratori di creazione di reti di imprese locali (realizzati secondo modalità di seguito dettagliate).
Beneficiari
Enti privati e pubblici, in forma di partenariato, rappresentativi di un territorio appenninico dotato di una visione e una strategia comune di sviluppo locale.
Potranno partecipare al bando, i partenariati costituiti da almeno 2 soggetti appartenenti alle seguenti tipologie:
- fondazioni (es. fondazioni bancarie, d’impresa, di famiglia o di comunità);
- enti privati no profit (es. enti camerali o associazioni di categoria);
- enti privati profit (es. imprese medio grandi presenti sul territorio impegnate in attività di Corporate Social Responsability rivolte allo sviluppo locale);
- enti misto pubblico-privati (es. GAL, fondazioni a partecipazione pubblica);
- enti pubblici (regionali o locali e loro raggruppamenti).
Potrà assumere il ruolo di capofila esclusivamente un ente che rientri nella categoria “Fondazioni” (fondazioni bancarie, d’impresa, di famiglia o di comunità).
Risorse e scadenza
Il modulo di candidatura dovrà essere compilato entro le ore 13.00 di venerdì 27 ottobre 2023.
La titolarità del modello Progetto Appennino® è della Fondazione Edoardo Garrone. L’assegnatario dell’edizione 2024 del Progetto Appennino® dovrà impegnarsi nei confronti della Fondazione Edoardo Garrone a farsi carico di alcuni servizi di ospitalità e di facilitazione dell’implementazione del modello.
In particolare, il partenariato assegnatario dovrà garantire un cofinanziamento pari ad almeno 50.000 € (circa il 6% del budget complessivo stimato) da corrispondersi a Fondazione Edoardo Garrone sotto forma di erogazione liberale.
Link – https://fondazionegarrone.it/progetto-appennino/ospita-il-progetto-appennino/
Per info
LAMORO Agenzia di sviluppo di Asti
Tel. 0141 532516
E-mail: info@lamoro.it