Non perdere altri aggiornamenti: iscriviti alla newsletter su
https://culturaesviluppo.it/grandibandi/
per rimanere informato sulle numerose opportunità offerte dai bandi regionali, nazionali ed europei.
Obiettivi e contesto di riferimento La Regione Piemonte, con il presente bando, intende agevolare la realizzazione di interventi finalizzati alla protezione e all’incremento del potenziale di biodiversità nonché alla tutela, conservazione e valorizzazione degli habitat e delle specie elencate nelle direttive comunitarie 92/43/Cee (Habitat) e 2009/147/Ce (Uccelli), a tutela delle Aree Protette e dei Siti della Rete Natura 2000 in Piemonte e per l’implementazione della rete ecologica regionale, come previsto dalla scheda di Misura approvata con deliberazione della Giunta regionale n. 3-8299/2024/XI del 18 marzo 2024.
La Misura è cofinanziata dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Fesr) nell’ambito dell’obiettivo di Policy 2 “Un’Europa resiliente, più verde e a basse emissioni di carbonio” – Priorità II ““Transizione ecologica e resilienza” – Azione II.2vii.1 : “Conservazione e recupero del patrimonio naturale e dei livelli di biodiversità” del Pr Fesr Piemonte 2021-2027.”.
Interventi ammissibili al finanziamento
Il Bando prevede l’agevolazione di interventi strategici e prioritari per la conservazione degli habitat naturali e delle specie di importanza comunitaria, comprese le azioni che contribuiscano alla coerenza ecologica della rete Natura 2000.
Sono considerati ammissibili i seguenti interventi:
- opere di riqualificazione ambientale finalizzate al miglioramento degli ecosistemi
- lotta alle specie alloctone vegetali e animali
- costruzione di infrastrutture per la tutela/conservazione della fauna minacciata
- costituzione e/o ripristino di corridoi ecologici e deframmentazione di ecosistemi (costituzione di aree e fasce vegetate, riqualificazione di habitat degradati, implementazione di zone umide, etc.) costruzione di infrastrutture di attraversamento delle barriere costituite da opere lineari, quali strade, ferrovie, canali irrigui etc.
- interventi volti a diminuire l’impatto diretto del turismo creazione di scale di risalita per la fauna ittica secondo le “Linee guida tecniche per la progettazione e il monitoraggio dei passaggi per la libera circolazione della fauna ittica”
Vengono finanziati interventi di conservazione degli habitat e delle specie attraverso la costituzione, protezione, recupero e miglioramento di ambienti naturali e seminaturali, con riferimento agli ecosistemi elencati nel PAF regionale di seguito riportati, sia all’interno che all’esterno dei siti Natura 2000, purché concorrano al ripristino di corridoi e all’implementazione della Rete Ecologica:
- torbiere, paludi basse e altre zone umide;
- formazioni erbose
- altri agro-ecosistemi, per il recupero/restauro di tratti della rete ecologica degradati; • boschi e foreste
brughiere e sottobosco; - habitat d’acqua dolce (fiumi e laghi);
- altri (grotte, ecc.).
Soggetti beneficiari
Sono beneficiari del presente Bando i seguenti soggetti pubblici presenti sul territorio della Regione Piemonte:
- i soggetti gestori delle Aree Naturali Protette individuati dall’art. 12 della l.r. 19/2009 e s.m.i. “Testo unico sulle Aree naturali e sulla Biodiversità”, nonché dall’art. 8 della L. 394/1991, “Legge Quadro sulle Aree Protette”;
- i soggetti gestori dei siti della Rete Natura 2000 (individuati dall’art. 41 della l.r. 19/2009 e s.m.i.);
- le Province e i Comuni piemontesi, ivi comprese le Unioni di comuni.
Risorse
La dotazione programmatica complessiva del bando è di 8.000.000 €
Presentazione domande a partire da 20 maggio 2024 ore 9
Scadenza 2 marzo /2025 ore 12
Link
Per info
LAMORO Agenzia di sviluppo di Asti
Tel. 0141 532516
E-mail: info@lamoro.it