Anche quest’anno l’Associazione Cultura e Sviluppo ospita con piacere uno degli appuntamenti del festival Le giornate del Premio Adelio Ferrero, tre giorni di cinema e critica che si terranno dal 20 al 22 ottobre. Lo storico premio di critica cinematografica e televisiva promosso dal Comune di Alessandria, giunto alla trentatreesima edizione, è nato per ricordare la figura di Adelio Ferrero (1935-1977), critico cinematografico, protagonista della cultura alessandrina, docente di cinema presso il Dams dell’Università di Bologna, fondatore della rivista “Cinema e Cinema”, primo presidente del Teatro Comunale di Alessandria.
Il festival prenderà avvio giovedì 20 ottobre alle 19 (con pausa buffet alle 20,30 e termine ale 23) nella sede di Cultura e Sviluppo con la conferenza dedicata al cinema e alla società italiana a 45 anni da La classe operaia va in paradiso di Elio Petri, un incontro per discutere dell’importanza del cinema e degli audiovisivi quali strumenti di documentazione e cambiamento nella realtà sociale italiana. Si traccerà una storia del rapporto tra il cinema e il sociale visionando e commentando materiali di repertorio e sequenze inedite.
Nostri graditi ospiti saranno Mirko Locatelli, regista cinematografico e fondatore del festival “Milano in 48 ore”, Ignazio Senatore, psichiatra e saggista, presidente e fondatore della Sezione “Arte, Musica, Teatro, Cinema e Mass Media” della Società Italiana di Psichiatria, Giorgio SImonelli, docente di Storia della radio e della televisione e di Giornalismo radiofonico e televisivo all’Università Cattolica di Milano e Carlo Marrapodi, attore, ex-operaio Thyssenkrupp.
Nei giorni successivi il festival torna nella sala Ferrero del Teatro Comunale. Il 21 ottobre avrà luogo una maratona sul cinema italiano, il 22 una giornata intera dedicata al cinema e alla critica, con presentazioni di libri, grandi ospiti, visioni, concerti, premiazioni del concorso dedicato ai giovani critici e saggisti. La ‘tre giorni’ di Alessandria è dedicata a Morando Morandini e Lorenzo Pellizzari.
Le Giornate del Premio Ferrero hanno il patrocinio della Regione Piemonte, sono promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alessandria e organizzate da Costruire Insieme, in collaborazione con il Circolo del Cinema Adelio Ferrero, le Edizioni Falsopiano e l’associazione Cultura e Sviluppo.
Qui il programma completo delle Giornate del Premio Adelio Ferrero