L’Assemblea dei sindaci del Consorzio dei Servizi Sociali di Alessandria ha ridefinito il proprio ambito territoriale con l’ingresso dei comuni di Valenza, San Salvatore, Bassignana, Pecetto, Rivarone e Lu-Cuccaro.

Oggi i comuni del Cissaca sono 29, con una popolazione complessiva di 148.887 abitanti. L’ambito dei servizi sociali coincide, ora, con l’ambito sanitario e questo permetterà una più stretta interrelazione fra il socio-sanitario ed il territorio.

La rivisitazione analitica dei bisogni sociali e sanitari sarà l’obiettivo della definizione del Piano di zona che ha iniziato il suo iter nei mesi scorsi. Definire un profilo di comunità attraverso una lettura ragionata e partecipata dei bisogni di salute e di benessere della collettività deve portare all’individuazione delle criticità e delle priorità da considerare all’interno della programmazione  e delle politiche sociali, sociosanitarie e sanitarie.

Il “volto” del territorio si riconosce e svela attraverso la struttura demografica, la salute della popolazione, gli stili di vita, la condizione socio-economica, l’assetto del mercato del lavoro, i rapporti di genere e anche la ricchezza o povertà dell’ambiente inteso sotto l’aspetto ecologico e culturale.

Lunedì 25 marzo alle ore 18 il “nuovo” Cissaca- presso la sala rossa dell’Associazione Cultura e Sviluppo ( P.zza Fabrizio De Andre 76 )- si presenterà agli amministratori pubblici, agli operatori socio-sanitari, al terzo settore e ai cittadini interessati nella sua nuova veste istituzionale ed organizzativa.

La Presidente del Cissaca Bassini, il Sindaco di Alessandria Abonante, il Sindaco di Valenza Oddone, con il Dott. Stura Direttore del distretto sanitario e il Dott. Del Sarto Presidente di SociAL dialogheranno sul tema delle politiche socio-sanitarie e sanitarie del nuovo ambito territoriale.

Dal 20/03, sempre presso la sede di Cultura e Sviluppo si potrà visitare una mostra dal titolo “ Ospita l’Arte” frutto di un percorso sul tema dell’opera d’arte e della sua bellezza che ha visto artefici gli utenti del Centro diurno socio-formativo di Valenza.

L’impegno del Cissaca è quello di sviluppare una metodologia di lavoro che  partendo dall’analisi della nuova realtà territoriale sappia rispondere alle necessità e ai bisogni dei cittadini.