Su iniziativa del Comune di Alessandria, il Circolo del Cinema Adelio Ferrero, con l’Asm Costruire Insieme, le Edizioni Falsopiano, la Federazione Italiana Cineforum, l’Associazione Cultura e Sviluppo, Visioni_47, organizza la trentanovesima edizione del Premio per ricordare la figura di Adelio Ferrero (1935-1977), critico cinematografico, protagonista della cultura alessandrina, docente di cinema presso il Dams all’Università di Bologna, fondatore della rivista Cinema e Cinema, primo presidente del Teatro Comunale di Alessandria.

Il Premio è riservato agli autori di saggi, video saggi e recensioni di argomento cinematografico e audiovisivo. Gli argomenti potranno riguardare il cinema, la televisione, e media audiovisivi in genere nei differenti formati anche web, con particolare riguardo ad autori, opere, tendenze, teoria, rapporti con la filosofia e le arti, senza alcuna limitazione di tempo, luogo, aspetto o prospettiva.

Modalità di partecipazione
Per partecipare al premio occorre avere compiuto i 16 anni e non avere superato i 35 (nessun limite di età per la sezione video saggi). I concorrenti dovranno fare pervenire, entro e non oltre il 15 settembre 2023, tramite e-mail, con conferma di lettura e di ricezione all’indirizzo premioferrero@gmail.com (in caso di mancata conferma entro 5 giorni dall’invio, contattare il numero 339-6734547):
– una domanda di partecipazione al premio in cui dovranno essere chiaramente indicati i dati del partecipante (generalità anagrafiche, residenza, codice fiscale, mail e numero telefonico, curriculum vitae, eventuali pubblicazioni);
– la quota di iscrizione (20 euro per i minorenni, 30 euro per i maggiorenni).  Il versamento dovrà avvenire tramite bonifico bancario intestato a Circolo del Cinema Adelio Ferrero (Iban: IT79 W060 8510 4000 0000 1000 500) e copia del bonifico dovrà essere allegata alla domanda di iscrizione).

Premi
Sezione saggi
1000 euro al primo classificato
500 euro al secondo classificato

Sezione videosaggi
1000 euro al primo classificato
500 euro al secondo classificato

Sezione recensioni
400 euro al primo classificato
250 euro al secondo classificato

Le giurie si riservano il diritto di non assegnare o di attribuire diversamente le somme qui indicate. L’inosservanza o la non accettazione di quanto su esposto saranno preclusive della partecipazione. I concorrenti potranno partecipare, con la stessa domanda, a tutte le sezioni, ma potranno essere premiati per una sola di esse.
 
Per partecipare alla sezione saggi, i concorrenti dovranno allegare, in formato digitale (preferibilmente Pdf e tassativamente senza immagini) un solo saggio inedito ed originale, di ampiezza compresa tra le 15.000 e le 30.000 battute (spazi compresi). Per partecipare alla sezione videosaggi (elaborati audiovisivi che analizzano opere e tematiche connesse con l’audiovisivo) i concorrenti dovranno inviare il loro elaborato di durata non superiore ai 60 minuti, la cui produzione non sia antecedente all’anno 2021, in formato digitale. Per partecipare alla sezione recensioni, i concorrenti dovranno allegare, in formato digitale, una sola recensione inedita ed originale di ampiezza non superiore alle 4.000 battute.
 
L’elenco dei selezionati per la fase finale della sezione video saggi verrà comunicato a tutti i partecipanti entro dieci giorni dalla chiusura del bando.
 
Della giuria del Premio per gli elaborati cartacei fanno parte Danilo Arona, Mathias Balbi, Davide D’Alto, Steve Della Casa, Mario Gerosa, Roberto Lasagna, Luca Malavasi, Anton Giulio Mancino, Roy Menarini, Emiliano Morreale, Adriano Piccardi, Giorgio Simonelli, Giulio Sangiorgio, Saverio Zumbo. Della giuria del Premio per i video saggi, fanno parte Marco Bertozzi, Luca Bigazzi, Stefano Careddu, Cécile Chièze, Oreste De Fornari, Chiara Grizzaffi, Paolo Lipari, Umberto Mosca, Giovanni Robbiano, Antonella Sica, Antonio Somaini.

Premiazioni
I premi saranno consegnati nel mese di ottobre 2023 durante il Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica ad Alessandria

Informazioni
premioferrero@gmail.com
Tel 339 – 6734547