C’è anche Raffaella Romagnolo con il romanzo Aggiustare l’universo (Feltrinelli) tra i finalisti alla LXXVIII edizione del Premio Strega. La scrittrice ha presentato il suo libro a Cultura e Sviluppo nell’ambito del Benedicta Festival nell’ottobre 2023.
Gli altri finalisti sono Donatella Di Pietrantonio, L’età fragile (Einaudi), Dario Voltolini, Invernale (La nave di Teseo), Chiara Valerio, Chi dice e chi tace (Sellerio), Paolo Di Paolo, Romanzo senza umani (Feltrinelli) e Tommaso Giartosio, Autobiogrammatica (minimum fax).
Hanno espresso le proprie preferenze, tra voti singoli e voti collettivi, 626 votanti su 700: a quelli dei 400 Amici della domenica si aggiungono come di consueto 245 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da 35 Istituti italiani di cultura all’estero, 30 lettori forti scelti nel mondo delle professioni e dell’imprenditoria e 25 voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura.
L’elezione del libro vincitore si svolgerà giovedì 4 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma e sarà trasmessa in diretta televisiva da Rai Tre.
Qui potete rivedere la presentazione del romanzo di Raffaella Romagnolo:
https://culturaesviluppo.it/aggiustare-luniverso-quando-la-scuola-aiuta-a-riparare-le-ferite-interiori/