L’EVENTO E’ RINVIATO A DATA DA DESTINARSI Viviamo in un tempo indubbiamente complesso e la sfida educativa, difficile da affrontare da soli, richiede un lavoro di squadra nel quale le differenti agenzie educative, insieme ai genitori, contribuiscano a sviluppare un atteggiamento resiliente. Le difficoltà e gli improvvisi e inattesi cambi di rotta che la vita propone necessitano anche di una maggiore coesione educativa. Come riuscire ad affrontare i momenti di difficoltà? Come aiutare i figli a sviluppare il coraggio nella scelta e nel cambiamento? Quali presupposti sono necessari per costruire un progetto educativo che ci permetta di essere adulti “sufficientemente buoni” e affiancare chi cresce? La risposta risiede in un progetto condiviso, che coinvolga i genitori come figure centrali, capaci di ascoltare, guidare, ma anche di dare spazio all’autonomia, creando un ambiente favorevole alla crescita e al cambiamento.
Ne parleremo venerdì 6 marzo alle 20.30 presso la Biblioteca Civica di Novi Ligure (via Marconi 66) durante la conferenza dal titolo Resilienza e fasi di vita: le difficoltà si affrontano insieme.
Relatrice: Paola Faorlin, laureata in psicologia, si occupa di didattica della comunicazione e organizzazione in contesti multiculturali. E’ docente, counselor e formatore, ha lavorato in ogni ordine di scuola e svolge il suo lavoro soprattutto nell’ambito didattico-educativo.
Lʼincontro fa parte del Progetto Explora: spazi e tempi per crescere, progetto selezionato da Con i Bambini nellʼambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.
Informazioni: tel. 0131 22 24 74, progetto.genitori@culturaesviluppo.it. Iscrizione obbligatoria. Servizio baby-sitting gratuito su prenotazione (clicca qui sotto)