Manutenzione della memoria è il tema della Serata Benedicta che si è tenuta nell’ottantesimo anniversario della strage.
Daniele Borioli, presidente dell’Associazione Memoria della Benedicta, ha spiegato l’importanza di ricordare anche per le generazioni future. Fabio Gandi dell’Anpi di Pontecurone ha presentato il video del progetto Viaggio a Mauthausen, tre lezioni svolte nelle classi terze delle scuole secondarie di primo grado dei comuni di Sale, Pontecurone e Castelnuovo Scrivia, nel successivo viaggio al campo di concentramento degli studenti e dei loro insegnanti, precedentemente formati nella conoscenza della vicenda della Benedicta, e in particolare del capitolo riguardante la deportazione di centinaia di rastrellati nella Settimana Santa del 1944.
Il professor Vittorio Tigrino dell’Università del Piemonte Orientale ha presentato il dottorato di ricerca in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali, nato per approfondire la manutenzione della memoria e del ricordo. Quanto è servita la storia e quanto ha unito le persone? Questo è il contributo che possono dare gli storici. Stefano Salvo, iscritto al dottorato, ha spiegato che la ricostruzione della storia della Benedicta coinvolge tutta l’area interpellando anche la popolazione civile,
L’architetto Luca Dal Pozzolo ha presentato il progetto di allestimento del nuovo Auditorium ipogeo, i cui lavori edili e impiantistici sono in corso di ultimazione, collocato al di sotto dei ruderi della Benedicta. Sono stati presentati i primi trailer dei materiali multimediali, destinati alla fruizione nell’Auditorium, ai quali stanno lavorando il regista Maurizio Orlandi e lo studio Zenith, su incarico dell’amministrazione provinciale, con l’obiettivo di produrre contenuti multimediali tanto efficaci nella capacità di coinvolgimento quanto rigorosi nel loro fondarsi su documenti attendibili sul piano della ricostruzione storiografica.
Successivamente è stato proiettato il video animato Sei che vai su, realizzato sul brano omonimo contenuto nel cd/libro Partigiani Sempre! di recente produzione a cura dell’Associazione Memoria della Benedicta, commentato dall’artista Ivano Antonazzo e dall’autore della canzone, Paolo Enrico Archetti Maestri.
Nell’ultima parte della serata il concerto musicale, nel corso del quale si sono esibiti Paolo Bonfanti con Suonare per resistere, musica e parole per non perdere la nostra memoria, essere consapevoli del nostro presente e ritrovare un nostro futuro; Marco Rovelli & Paolo Monti, con Paola Rovai, in Concerto d’ amore.