Casale Monferrato si prepara ad accogliere due importanti eventi che pongono al centro la persona, il dialogo e il potere terapeutico dell’arte e della musica. Due appuntamenti imperdibili per riflettere, condividere esperienze e vivere momenti di forte impatto emotivo e sociale.

Il valore della rete: dialogo e confronto

Venerdì 14 marzo 2025, dalle ore 16:00 alle ore 18:30, presso il Castello dei Paleologi di Casale Monferrato, si terrà l’incontro “Dialogo aperto: La Persona al Centro”, un momento di confronto tra professionisti della Salute Mentale, Associazioni di Familiari e Utenti, ed Esperti per Esperienza.

Questo evento nasce con l’obiettivo di consolidare una rete di supporto capace di rispondere efficacemente ai bisogni emergenti della comunità, offrendo strumenti di inclusione e empowerment. La sanità e il sociale si uniranno in un dialogo aperto, volto alla co-progettazione di un sistema di cura e riabilitazione psicosociale che valorizzi sia l’individuo che la comunità.

All’interno di questo contesto si inserisce Il progetto ALI2 – Contamin-Azioni per il benessere dei giovani e della comunità – che ha introdotto un modello innovativo per la presa in carico delle persone con fragilità, sviluppando percorsi personalizzati per il loro benessere. Con ALI2, l’obiettivo si amplia: non solo si continua a supportare gli individui, ma si rafforza l’intera rete territoriale, coinvolgendo scuole, famiglie, operatori sanitari e la comunità per promuovere la salute mentale dei giovani tra i 14 e i 25 anni e prevenire il disagio. Le azioni si concentrano su prevenzione e sensibilizzazione, inclusione e supporto, e co-progettazione con i giovani.

Saranno presenti specialisti qualificati nel panorama della sanità e del benessere psicosociale piemontese: il dott. Giorgio D’Allio, Referente Salute Mentale Regione Piemonte; il dott. Paolo Casamento, Direttore della Struttura Complessa Salute Mentale ASL AL; la dott.ssa Antonella Mombello, Responsabile del Servizio Sociale Professionale Aziendale ASL AL; la dott.ssa Pamela Cinti, Responsabile del Gruppo Riabilitativo Psicosociale di Anteo Impresa Sociale; il dott. Luca Tarantola, Direttore del Dipartimento Interaziendale Salute Mentale ASL VC – ASL BI – ASL VCO; il dott. Enrico Zanalda, Direttore della Clinica di Cura “San Giorgio” di Viverone; la dott.ssa Rossella Procopio, Assistente Sociale della S.C. Salute Mentale ASL AL e Referente del Progetto ALI e ALI2; la dott.ssa Sara Bosatra, Psicologa e Psicoterapeuta del Progetto ALI2 e la dott.ssa Samantha Lipari, Assistente Sociale del Progetto ALI2 che, attraverso i loro interventi, analizzeranno il ruolo di ALI2 nel potenziamento dei servizi territoriali e nella costruzione di una comunità più inclusiva e attenta alla salute mentale.

Parteciperanno inoltre diverse associazioni del territorio, tra cui Stradafacendo, PienaMenteSconnessi, Insieme Si Può Fare, Di.A.Psi Tortona, Cittadinanza Attiva, e La Meridiana S.C.A.S. Impresa Sociale ETS.

“Note Libere – La Musica che Cura”

Domenica 23 marzo 2025, alle ore 16:00, sempre presso il Castello dei Paleologi, avrà luogo il concerto “Note Libere – La Musica che Cura”, curato dall’Accademia Europea d’Arte “Le Muse” di Casale Monferrato.

L’evento sarà un’occasione per sperimentare il potere terapeutico del canto corale e della condivisione. Il POP Singers Choir proporrà il suo repertorio “inclusivo”, coinvolgendo attivamente il pubblico, che diventerà co-protagonista insieme al coro. Il repertorio spazierà tra i grandi successi della musica pop italiana e internazionale dagli anni Sessanta a oggi, con nuovi brani in preparazione che faranno cantare e ballare tutti i presenti.

Le offerte raccolte durante il concerto saranno interamente devolute all’Associazione PienaMenteSconnessi, impegnata nel sostegno di giovani e adulti con fragilità psicologiche e psichiche.

Due eventi imperdibili che dimostrano come il dialogo, la musica e l’arte possano diventare strumenti di cura e inclusione, rafforzando i legami all’interno della comunità. Casale Monferrato si conferma così un punto di riferimento per iniziative volte al benessere e alla crescita sociale.