Per l’ultimo appuntamento della stagione dell’Acit Film Forum lunedì 18 maggio alle 21,15 sarà proiettato il film Die Fremde (L’estranea), regia di Feo Aladağ (2010, 123 min), in lingua originale e sottotitoli italiani. Introduce la proiezione Barbara Rossi, docente di cinema e presidente dell’associazione La Voce della Luna di Alessandria.
Il film è ambientato e girato tra Istanbul e Berlino, in particolare nei quartieri di Kreuzberg e Neukölln. Umay, tornata a Berlino dopo un fallimentare matrimonio in Turchia, si ritrova a lottare contro l’isolamento sociale, intrappolata nella rete di un tragico conflitto familiare e culturale. Grande conferma per Sibel Kekilli, dopo l’improvviso successo come protagonista in La sposa turca di Fatih Akin, pluripremiata per la sua interpretazione in questo film d’esordio della regista Feo Aladağ.
L’Acit Film Forum è un appuntamento mensile con il cinema tedesco, in lingua originale e sottotitoli italiani, organizzato da Associazione Culturale Italo Tedesca (Acit) di Alessandria e Goethe-Institut di Torino in collaborazione con Cultura e Sviluppo e La Voce della Luna. Il ciclo di proiezioni di quest’anno è dedicato alla città di Berlino e presenta quattro film che raccontano luoghi e momenti storici particolarmente significativi di una città in continua mutazione, laboratorio e crocevia di culture.