“Come sarà l’Asia, come saremo noi”: incontro con Simone Pieranni
Mercoledì 4 dicembre, alle ore 17.30, nell’incontro organizzato dall’Associazione Culturale PerCorsi, in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Umberto Eco” di Alessandria, la libreria Ubik e l’Associazione Cultura e Sviluppo, si parlerà del “nostro” futuro a partire dalle sfide del continente asiatico.
Si tratta dell’anteprima di una rassegna in corso di organizzazione, che si intitolerà #MONDI. Prospettive e scenari della contemporaneità, pensata in particolare per le nuove generazioni e per coloro che si occupano di istruzione e formazione. Prossimi appuntamenti nel mese di gennaio, atteso anche il linguista Michele Cortellazzo, accademico della Crusca, che ha recentemente ottenuto il Premio Pavese per il suo ultimo lavoro, Il linguaggio della neopolitica.
Oggi in Asia si stanno discutendo, affrontando, e in alcuni casi, risolvendo, temi e problemi di cui da tempo si dibatte anche da noi. Cosa mangeremo? Come garantiremo sostenibilità alle nostre città? In che direzione si muovono lavoro, informazione, tecnologia e intelligenza artificiale? E sullo sfondo, la questione del cambiamento climatico. Oggi, l’Asia è ormai una potenza demografica, economica, cultura e militare, in continua espansione. La Cina, in particolare (ma non solo), con le sue specificità, da fabbrica del mondo a gigante high-tech, è diventata una delle più rilevanti potenze mondiali, ed è proprio leggendo tra le maglie del suo rapporto con la tecnologia e l’innovazione che è possibile comprenderne al meglio lo sviluppo storico e la complessità, perché “la Cina non guarda al domani, ma molto più avanti. Chissà che dopo lo spazio non pensi anche a rinnovare il tempo”.
Simone Pieranni, giornalista, è uno dei massimi esperti contemporanei di mondo asiatico. Ha vissuto in Cina dal 2006 al 2014, dove ha fondato “China Files”, agenzia editoriale che collabora con diversi media italiani attraverso reportage e articoli sulla Cina e sull’Asia. Dal 2014 al 2022 è stato responsabile della redazione esteri del Manifesto. Oggi lavora a Chora Media, per cui ha realizzato i podcast “Altri Orienti”, “Fuori da qui” e “Taiwan: perché”. È autore per Laterza, Mondadori e AddEditore. La sua ultima pubblicazione, per Mondadori, è 2100. Come sarà l’asia, come saremo noi (2024), che sarà discussa durante la serata. Ad introdurre e moderare l’incontro sarà Fabio Lavagno, sinologo e docente di Lingua e Civiltà Cinese, autore di diverse pubblicazioni in tema di storia della Cina e relazioni internazionali, co-fondatore dell’Associazione PerCorsi.
Sarà possibile acquistare i titoli collegati all’evento grazie alla collaborazione con la Libreria Ubik di Alessandria, che sarà presente in sala.
L’incontro, svolto anche grazie al patrocinio dell’Iis “Umberto Eco” sarà valido come formazione docenti e darà diritto al riconoscimento di crediti formativi per gli studenti e le studentesse del triennio delle superiori che ne faranno richiesta (è richiesta la prenotazione tramite il form in fondo alla pagina)