La vita dei bambini nelle aree di conflitto. Incontro con il portavoce Unicef Andrea Iacomini

Secondo gli ultimi dati disponibili, dal 2023 le Nazioni Unite hanno verificato il numero record di 32.990 gravi violazioni contro 22.557 bambini, il numero più alto dall’inizio del monitoraggio richiesto dal Consiglio di Sicurezza. Con la tendenza generale all’aumento del numero di gravi violazioni, ad esempio le migliaia di bambini uccisi e feriti a Gaza e in Ucraina, le Nazioni Unite hanno constatato un numero maggiore di vittime tra i bambini nei primi 9 mesi del 2024 rispetto a tutto il 2023 e quest’anno è probabile che si assista a un ulteriore aumento. Anche la situazione per le donne e le ragazze è particolarmente preoccupante, con notizie di stupro e violenza sessuale in contesti di conflitto.

L’istruzione è stata gravemente interrotta: si stima che più di 52 milioni di bambini nei paesi colpiti da conflitto non frequentino le scuole. Anche la malnutrizione è aumentata a livelli allarmanti, poiché i conflitti interrompono i sistemi alimentari, sfollando le popolazioni e ostacolando l’accesso umanitario. Si verificano anche effetti devastanti sull’accesso all’assistenza sanitaria di base e sulla salute mentale dei bambini.

Nell’ambito della Scuola di politica Popol_X, lunedì 10 febbraio alle 18 incontreremo il portavoce di Unicef Italia Andrea Iacomini (è raccomandata l’iscrizione tramite il form in fondo alla pagina). Dal nostro ospite ascolteremo le testimonianze dell’attività del Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia a Gaza e delle missioni compiute in prima persona in Turchia, Libia, Ucraina, Sierra Leone, Libano, Siria, Giordania, Iraq, Kurdistan iracheno e Lampedusa.

PoPol_X è un’occasione di formazione, condivisione di saperi, confronto e accompagnamento su questioni centrali della società contemporanea attorno alle quali si giocano le sorti della vita delle persone e della salute della democrazia. Promosso da Cultura e sviluppo in compartecipazione con l’Università del Piemonte Orientale, il percorso è rivolto in particolar modo agli under 30 ma è altresì convintamente aperto a tutta la cittadinanza, e prevederà 15 incontri distribuiti nel periodo fra marzo e novembre 2025. I partecipanti potranno prendere parte a tutti i 7 moduli composti da due incontri ciascuno in programma o sceglierne solamente alcuni. Obiettivo degli incontri sarà infatti quello di mettere a fuoco le criticità del mondo attuale, ricostruendone le principali genesi, proponendo però anche narrazioni e testimonianze capaci di rompere l’inerzia verso cui la nostra società sta tendendo mostrando come altre possibili vie sono ancora praticabili.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Acquista Biglietti

Sala conferenze gratuito
Biglietti disponibili: 190
The Sala conferenze ticket is sold out. You can try another ticket or another date.

Data

10 Feb 2025

Ora

18:00 - 19:30

Etichette

Giovedì Culturali,
PoPol_X

Luogo

Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | Alessandria

Organizzatore

Associazione Cultura e Sviluppo
Telefono
0131222474
Email
info@culturaesviluppo.it

Altri organizzatori

Università del Piemonte Orientale
Sito web
https://www.uniupo.it/it
Prenota
QR Code


Prossimi Eventi

Gennaio 2025
Febbraio 2025
Nessun evento trovato!


Archivio Eventi

Nessun evento trovato!

Invia commento