Matteo Bussola ospite al Progetto Genitori per il Trentennale di Cultura e Sviluppo

Matteo Bussola presenta ‘Il talento della rondine’ al Progetto Genitori

Matteo Bussola al Progetto Genitori: “Talento o determinazione? Chiedete a una rondine”

Venerdì 24 ottobre alle 20.30, inaugura la nuova stagione del Progetto Genitori 25/26, Matteo Bussola, scrittore, fumettista e illustratore che da anni affronta con leggera maestria i temi del quotidiano, sollevando interrogativi, scrivendo e descrivendo i giovani, i loro desideri e le loro fragilità. 

 “Fare con facilità ciò che riesce difficile agli altri, ecco cos’è il talento. Fare con fatica ciò che riesce facile ai talentuosi, ecco cos’è il coraggio”. Nel suo ultimo romanzo, Il talento della Rondine, Salani Editore, Matteo Bussola racconta l’adolescenza come tempo di scoperta di sé e dell’altro, mettendo a confronto due protagonisti che incarnano polarità opposte. Da un lato Brando, nato con un corpo perfetto per la danza, con movimenti eleganti e sinuosi. Dall’altro Ettore, che sogna di ballare ma ha un fisico tarchiato, più simile a quello di un sollevatore di pesi che di un ballerino. È quindi uno scontro tra talento naturale e fatica. La rondine è il soprannome con cui i compagni prendono in giro Ettore: lui sogna il ‘Lago dei cigni’, ma gli dicono che al massimo potrà ballare lo ‘stagno delle rondini’.

Un racconto breve e intenso dedicato ai giovani, ma anche a tutti i genitori ed educatori per spronare i propri figli a cercare il coraggio di seguire la strada meno facile, perché “ogni percorso di crescita è fatto da ostacoli: non per impedirci di fare qualcosa, ma per permetterci di dimostrare quanto davvero teniamo a qualcosa.”

Matteo Bussola è uno scrittore, fumettista e conduttore radiofonico, nato a Verona nel 1971. Ha conseguito la laurea in architettura a Venezia ma poi ha preferito dedicarsi alla carriera di romanziere e di fumettista. Lavora con diverse case editrici, italiane e straniere, e collabora con diversi quotidiani. A Radio 24 ha condotto “I padrieterni”, insieme a Federico Taddia, e oggi conduce “Non mi capisci”, sul mondo dell’adolescenza. 

La serata è aperta a lettori e lettrici di tutte le età!

L’incontro si inserisce negli eventi dedicati al trentennale dell’Associazione Cultura e Sviluppo.

👉 La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati: prenota il tuo posto compilando il form in fondo alla pagina!

 

 

The event is finished.

Data

24 Ott 2025
Expired!

Ora

20:30 - 23:00

Etichette

Progetto Genitori,
Trentennale

Luogo

Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | Alessandria
Associazione Cultura e Sviluppo

Organizzatore

Associazione Cultura e Sviluppo
Telefono
0131222474
Email
info@culturaesviluppo.it
Sito web
https://culturaesviluppo.it/trentennale/
QR Code



Prossimi Eventi

Dicembre 2025
Nessun evento trovato!