Oltre i limiti della nostra intelligenza

L’intelligenza artificiale sta ormai raggiungendo le prestazioni umane su molti dei compiti cognitivi in cui eccelliamo. Ma cosa avverrà dopo? Stiamo entrando in un’epoca in cui le macchine saranno in grado di capire cose per noi incomprensibili? Cosa si trova al di là dei limiti umani?
Mentre investiamo grandi capitali per costruire una macchina in grado di competere con noi, ci rifiutiamo di accettare che questo sia possibile.

Martedì 4 novembre alle 18 ospiteremo Nello Cristianini, uno dei più autorevoli scienziati del settore, professore di Intelligenza Artificiale all’Università di Bath, autore di una serie di saggi e articoli specialistici sul tema dell’intelligenza artificiale, apprendimento automatico, analisi del linguaggio, conseguenze sociali dell’adozione delle tecnologie intelligenti (è raccomandata la prenotazione tramite il form in fondo alla pagina). L’incontro con il professore sarà l’occasione per dialogare sui temi dei suoi libri, Sovrumano. Oltre i limiti della nostra intelligenza, La scorciatoia e Machina sapiens, una trilogia sulla nuova era delle macchine pensanti.

Vedremo le intelligenze artificiali superare con successo esami difficilissimi, fino all’ultima prova, in cui si cimenteranno su territori impervi anche per i nostri migliori esperti. Riusciremo a capire cosa giace oltre i limiti della nostra intelligenza.

L’incontro si inserisce negli eventi dedicati al trentennale dell’Associazione Cultura e Sviluppo.

 

The event is finished.

Data

04 Nov 2025
Expired!

Ora

18:00 - 20:00

Etichette

Caffè Scienza,
Trentennale

Luogo

Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | Alessandria
Associazione Cultura e Sviluppo

Organizzatore

Associazione Cultura e Sviluppo
Telefono
0131222474
Email
info@culturaesviluppo.it
Sito web
https://culturaesviluppo.it/trentennale/
QR Code



Prossimi Eventi

Dicembre 2025
Nessun evento trovato!


Invia commento