Prendersi il rischio di andare oltre

In una società chiusa, la crescita o non c’è o è drammaticamente lenta. Lo sviluppo economico, sociale e del benessere personale matura nelle società capaci di aprirsi al nuovo, che sanno spezzare il recinto, accogliere innesti e correre nuovi pericoli. È necessario “prendersi il rischio di andare oltre”, come scrive il Censis nel Rapporto 2024 sulla situazione sociale del Paese.

Ne discuteremo giovedì 16 gennaio alle 18 con Massimiliano Valerii, delegato al coordinamento scientifico ed editoriale del Rapporto che analizzerà la società italiana al 2024 e alcuni temi più specifici quali la situazione culturale e il sistema di welfare del Paese (è raccomandata la prenotazione del posto tramite il form in fondo alla pagina).

Siamo culturalmente preparati al salto d’epoca? La mancanza di conoscenze di base rende i cittadini più disorientati e vulnerabili. Mentre si discute di egemonia culturale, per molti italiani si pone il problema di una cittadinanza culturale ancora di là da venire. È anche diffusa la percezione che il livello di copertura del welfare pubblico si sia drasticamente ridotto nel tempo: un cambiamento epocale rispetto alle generazioni precedenti. Attualmente il giudizio prevalente è che il sistema di tutele pubbliche si limiti alle prestazioni essenziali, mentre per il resto si paga direttamente di tasca propria. L’Italia presenta inoltre una percentuale di persone a rischio di povertà. Secondo un’indagine del Censis il 9,8 per cento degli italiani maggiorenni vive in famiglie in cui il reddito non è sufficiente a coprire le spese mensili. Esistono forme specifiche di povertà che spiegano la crescente complessità dei fenomeni di disagio sociale, non solo di natura economica.

Massimiliano Valerii è direttore generale del Censis. Dopo gli studi in Filosofia a Roma, si è dedicato alla ricerca sociale, economica e territoriale. È il curatore dell’annuale Rapporto sulla situazione sociale del Paese, pubblicato dal 1967 e considerato uno dei più qualificati e completi strumenti di interpretazione della realtà socio-economica italiana. È stato editorialista di Repubblica e è docente di Media, società, istituzioni nel corso di laurea magistrale in Editoria e scrittura alla Sapienza Università di Roma.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Acquista Biglietti

Sala conferenze gratuito
Biglietti disponibili: 189
The Sala conferenze ticket is sold out. You can try another ticket or another date.

Data

16 Gen 2025

Ora

18:00 - 20:00

Etichette

Giovedì Culturali

Luogo

Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | Alessandria

Organizzatore

Associazione Cultura e Sviluppo
Telefono
0131222474
Email
info@culturaesviluppo.it
Prenota
QR Code

Prossimi Eventi

Gennaio 2025
Nessun evento trovato!

Archivio Eventi

Nessun evento trovato!

Invia commento