Ripensare il maschile: il ruolo degli uomini nell’inclusione

Il secondo appuntamento delle Pillole di Prime Minister Alessandria ospita un rappresentante di Mica Macho, una community nata per ripensare il maschile e promuovere una cultura più inclusiva. L’obiettivo? Superare il gap di percezione, ossia la difficoltà di comprendere e riconoscere esperienze e vissuti diversi dal proprio, un ostacolo spesso alla base della mancata inclusione nella società e nei luoghi di lavoro.

Attraverso percorsi di consapevolezza e confronto, Mica Macho lavora per aiutare gli uomini a riconoscere non solo i privilegi di cui beneficiano, ma anche il modo in cui gli stereotipi di genere influiscono sulla loro stessa libertà. Il cosiddetto “maschile tradizionale” può diventare una gabbia dorata, che impone modelli rigidi e limita la possibilità di esprimere emozioni, fragilità e nuovi modi di essere uomini.

Durante il workshop, si discuterà di come gli uomini possano diventare alleati attivi nel cambiamento, prendendo consapevolezza delle dinamiche di discriminazione e delle micro-aggressioni spesso invisibili a chi non le vive direttamente. Attraverso un dialogo aperto, verranno affrontate domande cruciali: come si costruisce un ambiente davvero inclusivo? Come si passa dall’essere semplici spettatori a promotori di un cambiamento reale

L’appuntamento di giovedì 17 aprile alle ore 18 è rivolto a tuttə: alle giovani donne, per riflettere sulle barriere ancora presenti, e ai giovani uomini, affinché acquisiscano strumenti per comprendere il proprio ruolo in una società più equa. Un’occasione per superare i pregiudizi e aprire un confronto costruttivo su nuove forme di mascolinità.

Prime Minister è una scuola di politica, apartitica e gratuita, dedicata alle giovani donne a cui offre un percorso formativo unico per sviluppare competenze politiche e di attivismo civico. Le scuole di Prime Minister sono laboratori di empowerment durante i quali le studentesse partecipano a un’esperienza di gruppo, incontrano e si confrontano con testimonial della vita politica, economica, culturale e sociale del Paese e del loro territorio, acquisiscono conoscenze e competenze trasversali e formano legami con la comunità in cui vivono. Attraverso le Pillole di Prime Minister si intendono promuovere in un maggior numero di territori i valori che caratterizzano e animano l’iniziativa, conosciuta e replicata a livello nazionale.

L’incontro si colloca in continuità con la proposta formativa promossa da Cultura e Sviluppo in compartecipazione con l’Università del Piemonte Orientale attraverso il percorso PopolX – una rottura di scuola, la scuola di politica pensata per chi crede nel potere trasformativo della conoscenza e della partecipazione.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Acquista Biglietti

Sal polifunzionale gratuito
Biglietti disponibili: 40
The Sal polifunzionale ticket is sold out. You can try another ticket or another date.

Data

17 Apr 2025

Ora

18:00 - 20:00

Etichette

PoPolX

Luogo

Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | Alessandria

Organizzatore

Associazione Cultura e Sviluppo
Telefono
0131222474
Email
info@culturaesviluppo.it

Altri organizzatori

Prime Minister
Sito web
https://www.primeminister.it/
Prenota
QR Code




Prossimi Eventi

Marzo 2025
Aprile 2025
Nessun evento trovato!


Archivio Eventi

Nessun evento trovato!

Invia commento