SPES – Sostenere e prevenire esperienze di suicidialità

SPES, è un progetto di ricerca di Unito per la salute mentale degli adolescenti.
Vincitore del bando di Public Engagement dell’Università di Torino SPES ha coinvolto 5 Dipartimenti dell’Università di Torino (Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche – Studi Umanistici – Psicologia – Filosofia e Scienze dell’Educazione – Neuroscienze) e numerosi partner tra cui Ufficio Scolastico Regionale, Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile e Social Community Theatre Centre dell’Università degli studi di Torino.

Il progetto, che prevede diverse azioni, era inizialmente dedicato esclusivamente al corpo docenti ma offre ora la possibilità di partecipare al workshop esperienziale anche agli operatori socio-culturali che operano a contatto con il target giovanile del territorio alessandrino.

CONTESTO
La crescente difficoltà in termini di fragilità di salute mentale della popolazione adolescente si manifesta con un aumento importante del disagio (autolesionismo, disturbi dell’alimentazione, ritiro sociale,  etc.) fino al suicidio. La scuola ha un ruolo importante nell’azione di prevenzione e anche di reinserimento sociale perché è  il luogo dove i ragazzi e le ragazze vivono molto del loro tempo e maturano apprendimenti e relazioni. Gli insegnanti, gli educatori e gli operatori giovanili si trovano a diretto contatto con i ragazzi e le ragazze e possono svolgere un ruolo significativo di gatekeeper contribuendo al loro benessere. Per farlo hanno necessità di competenze e di conoscenze che consentano loro un adeguato intervento con il singolo, il gruppo e un rapporto con gli esperti del sistema sanitario.

IL WORKSHOP SPES – un percorso di formazione sulla prevenzione della suicidialità

Un percorso in 4 appuntamenti e un follow up rivolto a insegnanti, educatori e operatori giovanili che ha l’obiettivo di fornire strumenti per l’individuazione precoce dei segnali di disagio degli studenti e favorire interventi di prevenzione.

Il workshop verrà condotto con due diverse modalità: l’apprendimento attivo-creativo-esperienziale del laboratorio di Teatro Sociale e di Comunità per attraversare ed esplorare il tema partendo dall’esperienza e dalle visioni dei partecipanti; la formazione teorico-scientifica a cura di esperti di educazione sanitaria e di neuropsichiatria infantile.

I partecipanti alleneranno e svilupperanno soft skills, quali empatia, comunicazione, collaborazione tra pari, fiducia in se stessi, problem solving per gestire i rapporti con i ragazzi e supportarsi tra colleghi.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI (orario 15.00-18.00):
Ottobre: giovedì 19 e  26
Novembre: giovedì 2 e 9
Primavera 2024 incontro di follow-up

POSTI DISPONIBILI 18
ISCRIZIONI entro 16 OTTOBRE (o fino a esaurimento posti)
LUOGO: Ass. Cultura e Sviluppo – P.zza Fabrizio De Andrè 76, Alessandria

Il laboratorio è condotto a cura degli operatori del Social and Community Theatre Centre dell’Università degli Studi di Torino (SCT Centre, www.socialcommunitytheatre.com). 

La modalità con cui è realizzato il percorso è la metodologia di Teatro Sociale e di Comunità (TSC), ideata nei primi anni duemila dal Social Community Theatre Centre di Unito, che intende il teatro come pratica di sviluppo di competenze attraverso l’esperienza diretta del processo creativo teatrale da parte dei partecipanti: non ‘teatro da vedere’ ma ‘teatro da fare’.

SCT Centre sviluppa ricerche scientifiche interdisciplinari, progetti di innovazione culturale e di impatto sociale, formazione e capacity building attraverso la metodologia Teatro Sociale e di Comunità.

L’evento fa parte delle iniziative per la sensibilizzazione alla cittadinanza del progetto SPES – Sostenere e prevenire Esperienze di suicidialità. Riconoscere il disagio psichico degli adolescenti in alleanza con gli insegnanti, nato dalla collaborazione tra 5 diversi dipartimenti di UniTo (Dipartimento di Scienze della Sanità Pubbliche e Pediatriche, di Studi Umanistici di Psicologia, di Filosofia e Scienze dell’educazione, di Neuroscienze), per dare una risposta alla crescente difficoltà in termini di fragilità di salute mentale della popolazione adolescente.
Guarda la pagina web del progetto: https://www.dsspp.unito.it/do/home.pl/View?doc=/Progetto_SPES/Presentazione_progetto_SPES.html

The event is finished.

Data

19 Ott 2023
Expired!

Ora

15:00 - 18:00

Etichette

Progetto Genitori

Luogo

Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | Alessandria

Organizzatore

Associazione Cultura e Sviluppo
Telefono
0131222474
Email
info@culturaesviluppo.it
QR Code

Prossimi Eventi

Nessun evento trovato!

Archivio Eventi

Nessun evento trovato!

Invia commento