PIVOT – Università del Piemonte Orientale – Dipartimento di GIURISPRUDENZA E SCIENZE POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI, in collaborazione con Associazione Cultura e Sviluppo.
Master in Programmazione Integrata per lo Sviluppo Territoriale Sostenibile
Non perdere altri aggiornamenti: iscirviti alla newsletter su
https://culturaesviluppo.it/grandibandi/
per rimanere informato sulle numerose opportunità offerte dai bandi regionali, nazionali ed europei.
Obiettivi e contesto di riferimento
Sono aperte le iscrizioni al Master in Programmazione Integrata per lo Sviluppo Territoriale Sostenibile – PIVOT, ideato e realizzato dall’Università del Piemonte Orientale – Dipartimento di GIURISPRUDENZA E SCIENZE POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI, in collaborazione con Associazione Cultura e Sviluppo.
Siamo orgogliosi di annunciare la nascita di una nuova opportunità formativa, nata dalla stretta collaborazione, tra Cultura e Sviluppo, l’Università del Piemonte Orientale-Digspes e altri stakeholders di primo piano del contesto locale: il Comune di Alessandria, la Provincia di Alessandria, Confindustria Alessandria, la Fondazione CRAL, la Fondazione SociAL, EngagedIn e InEuropa srl.
Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria sostiene la realizzazione del Master, a copertura di parte delle spese di gestione e quote di iscrizione.
Insegnamenti e modalità di patrecipazione
PIVOT è un Master Universitario di I livello del Dipartimento di GIURISPRUDENZA E SCIENZE POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI.
È articolato in quattro moduli, con lezioni al venerdì (h.9-18, presso Palazzo Borsalino, Via Cavour 84, Alessandria) e al sabato (h.9-13, sede di Associazione Cultura e Sviluppo, Piazza De André 76, Alessandria), secondo il calendario pubblicato sul sito.
Periodo di svolgimento: luglio 2024-luglio 2025.
Il percorso sarà aperto da una panoramica sui principali fenomeni caratterizzanti la società contemporanea, a livello europeo, nazionale e locale (modulo 1).
Saranno in seguito approfonditi i meccanismi di funzionamento dei principali attori responsabili a livello locale dello sviluppo territoriale (Pubblica Amministrazione, Impresa, Terzo Settore, Università), soprattutto in riferimento alla coprogettazione (modulo 2).
Il terzo modulo sarà l’occasione per approfondire gli aspetti tecnici della programmazione territoriale. Il quarto, invece, sarà dedicato alla progettazione come strumento per coordinare pratiche e competenze, per leggere i bisogni del territorio e ideare risposte di sistema, andando oltre la logica dell’agire individuale e captando risorse per la crescita del territorio.
Il Master si svolge in presenza e prevede lezioni frontali per la descrizione di trend, attività laboratoriali per favorire lo scambio di pratiche tra professionisti provenienti da diversi settori e la costituzione di un gruppo coeso in grado di definire progettualità congiunte.
La seconda parte del percorso include la presentazione di casi studio e momenti dedicati all’ideazione di proposte progettuali in gruppi formati da partecipanti con diversi profili di provenienza. È prevista una supervisione tecnico-strategica da parte di EngagedIn srl e InEuropa srl, partner didattici.
Requisiti per partecipare
Per partecipare è necessario aver conseguito una laurea di primo livello o titolo equipollente.
PIVOT intende creare un’importante occasione di dialogo, scambio di pratiche e conoscenze tra professionisti che provengono dalla Pubblica amministrazione, dal Terzo Settore, dall’Impresa, dall’Università.
L’invito alla partecipazione è quindi rivolto a tutti coloro che sono interessati ai temi dello sviluppo locale, nei termini della coesione sociale, dello sviluppo sostenibile, della rigenerazione urbana.
Bando e iscrizioni
Scadenza invio candidatura: 14 giugno 2024
Scadenza perfezionamento iscrizione: 1 luglio 2024
La quota di partecipazione è di 1390 euro, grazie alla partecipazione e al contributo di Fondazione SociAL, Comune di Alessandria e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che sostengono l’iniziativa.
È aperta una campagna di fundraising per raccogliere ulteriori fondi a copertura delle spese di partecipazione degli iscritti. Se sei un’organizzazione, puoi candidare i tuoi collaboratori. Se non ne hai la possibilità, ma vuoi sostenere la partecipazione di altri candidati – nell’ottica di future collaborazioni – scrivi a master.pivot@uniupo.it, studieremo insieme la soluzione più adatta.
Link
Per conoscere tutti i dettagli utili all’invio della candidatura, leggi il bando [https://digspes.uniupo.it/it/didattica/master-programmazione-integrata-sviluppo-territoriale-sostenibile-aa-20232024-edizione]
Per info
Pagina web: https://pivot.uniupo.it/iscrizione-e-contatti
Email: master.pivot@uniupo.it
Bando e iscrizioni: https://digspes.uniupo.it/it/didattica/master-programmazione-integrata-sviluppo-territoriale-sostenibile-aa-20232024-edizione