Nuovo Bauhaus Prizes 2023

Commissione Europea

Non perdere altri aggiornamenti: registrati alla piattaforma e alla newsletter su

https://culturaesviluppo.it/grandibandi/

per rimanere informato sulle numerose opportunità offerte dai bandi regionali, nazionali ed europei.

Obiettivi e contesto di riferimento
La Commissione Europea ha dato il via alle candidature per la terza edizione dei Premi del Nuovo Bauhaus Europeo. Il Nuovo Bauhaus Europeo è l’iniziativa varata nel 2020 dalla stessa Commissione che combina i valori di sostenibilità, accessibilità ed estetica per contribuire alla realizzazione del Green Deal europeo. Si tratta di un movimento creativo e interdisciplinare volto a favorire e guidare la trasformazione verde delle nostre società e a migliorare la qualità della vita delle persone e degli spazi abitativi.
Come affermato dalla Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen: “Il movimento del New European Bauhaus intende essere un ponte che ha da una parte il mondo della scienza e della tecnologia, e dall’altro il mondo dell’arte e della cultura. Si tratta di una nuova estetica dello European Green Deal, che unisce buon design a sostenibilità”.
Quest’anno il concorso punta a premiare 15 iniziative esemplari capaci di esprimere i valori fondamentali del Nuovo Bauhaus Europeo ed è caratterizzato da due novità: viene introdotta una sezione incentrata sull’istruzione e l’apprendimento e verranno accolte candidature dai Balcani occidentali oltre che dagli Stati UE.

Interventi ammissibili al finanziamento
Come per la passata edizione, anche per l’edizione 2023 i Premi verranno assegnati a progetti e idee esemplari in quattro categorie, che rispecchiano gli assi tematici della trasformazione previsti dal Nuovo Bauhaus Europeo:
• Rientrare in contatto con la natura;
• Riconquistare il senso di appartenenza;
• Dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno;
• Costruire un ecosistema industriale circolare e sostenere il concetto di ciclo di vita.

Per ciascuna categoria sono istituite 3 sezioni di concorso parallele, ovvero:
• Campioni del Nuovo Bauhaus Europeo, dedicata a progetti, in corso o già conclusi, che hanno prodotto risultati chiari e positivi;
• Astri nascenti del Nuovo Bauhaus Europeo, riservata a concetti o idee presentati da giovani talenti di età non superiore a 30 anni. Concetti e idee possono trovarsi in diverse fasi di sviluppo, da idee con un progetto chiaro fino al livello di prototipo;
• Campioni del Nuovo Bauhaus Europeo nell’istruzione, dedicata a progetti e iniziative nell’ambito dell’istruzione e dell’apprendimento. Sono ammissibili sia i progetti completati, sia le iniziative con un livello minimo di maturità.

Beneficiari
Tutte le candidature ai premi del nuovo Bauhaus europeo devono soddisfare i seguenti criteri di ammissibilità:
• i candidati possono essere residenti UE o non UE, purché i loro progetti siano realizzati all’interno dell’UE o nei Balcani occidentali;
• si applicano norme particolari a determinate entità (ad esempio quelle sottoposte a misure restrittive dell’UE a norma dell’articolo 29 del trattato sull’Unione europea (TUE) e dell’articolo 215 del trattato sul funzionamento dell’UE (TFUE)13 e le entità oggetto degli orientamenti 2013/C 205/054 della Commissione). Tali entità non sono ammesse a partecipare in alcun modo.

Risorse e scadenza
Tutti i vincitori riceveranno un premio in denaro e un pacchetto di comunicazione offerto dalla Commissione che li aiuterà a promuovere ulteriormente la loro iniziativa. Il premio in denaro ammonta a:
• 30.000 euro per i vincitori delle sezioni “Campioni del Nuovo Bauhaus Europeo” e “Campioni del Nuovo Bauhaus Europeo nell’istruzione”;
• 15.000 euro per i vincitori della sezione “Astri nascenti del Nuovo Bauhaus Europeo”.

Le candidature devono essere presentate on line tramite la piattaforma dedicata. Il termine è il 31 gennaio 2023, ore 19:00 (CET).

Link
https://prizes.new-european-bauhaus.eu/

Per info
LAMORO Agenzia di sviluppo di Asti

Tel. 0141 532516
E-mail: info@lamoro.it