Regione Piemonte
Bando “PieMonta in bici: infrastrutture ciclistiche strategiche”
PR FESR 2021-2027
Non perdere altri aggiornamenti: registrati alla piattaforma e alla newsletter su
https://culturaesviluppo.it/grandibandi/
per rimanere informato sulle numerose opportunità offerte dai bandi regionali, nazionali ed europei.
Obiettivi e contesto di riferimento
Il Bando intende agevolare la realizzazione di progetti di infrastrutture ciclistiche e dei servizi ad esse collegate, per favorire la mobilità sistematica a servizio del pendolarismo e la competitività delle due ruote sia su lunghe distanze che come mezzo per il primo/ultimo chilometro.
L’azione interviene in aree urbane, suburbane e interurbane con interventi mirati ad incrementare l’offerta di spostamenti sicuri in bicicletta a supporto del sistema di rete strategica di cui al Piano regionale della mobilità ciclistica (PRMC).
Interventi ammissibili
Il Bando prevede l’agevolazione per interventi di nuove infrastrutture ciclistiche e dei servizi ad esse collegate, per migliorare il sistema di offerta di rete ciclistica sicura e continua su tutto il territorio piemontese, favorendo la mobilità sistematica a servizio del pendolarismo e la competitività delle due ruote. Dovranno essere sviluppati lotti funzionali alla mobilità sistematica a servizio del pendolarismo.
Gli interventi dovranno essere finalizzati alla realizzazione di percorsi ciclistici di qualità, che permettano una riqualificazione urbana del tessuto antropizzato attraversato, garantendo la percorrenza veloce ed in sicurezza degli utenti ciclisti. La misura prevede altresì il potenziamento dell’intermodalità tra la bicicletta ed altri mezzi di trasporto pubblico (treno, metro, tram, navigazione, etc.).
Nello specifico, gli interventi ammissibili sono i seguenti:
- realizzazione di lotti funzionali di percorsi ciclabili di cui alla Rete ciclabile di interesse regionale del Piano regionale della mobilità ciclistica (PRMC) adottato con D.G.R. n. 14- 6571 del 6.03.2023, integrata dalla D.G.R. n. 35-6638 del 21.03.2023
- progettazione e realizzazione di altre piste e percorsi ciclabili, di carattere sovralocale, purché di collegamento ai percorsi di cui al precedente punto 1.
- opere accessorie e strettamente connesse agli interventi di cui ai punti 1 e 2, quali ad esempio:
o aree attrezzate e di sosta dedicate alle biciclette;
o sistemi per il conteggio e la ricarica delle biciclette;
o ciclostazioni, libere o custodite, per la custodia delle biciclette;
o interventi di moderazione del traffico.
Beneficiari
Possono presentare domanda di agevolazione i seguenti soggetti pubblici:
– Città Metropolitana di Torino
– Province
– Unione di Comuni
– Comuni in forma aggregata
Risorse e scadenza
Il Bando scade il 29/03/2024.
Il Bando ha un valore ocmplessivo di € 4.000.000,00
Link
Per info
LAMORO Agenzia di sviluppo di Asti
Tel. 0141 532516
E-mail: info@lamoro.it