Non perdere altri aggiornamenti: iscriviti alla newsletter su
https://culturaesviluppo.it/grandibandi/
per rimanere informato sulle numerose opportunità offerte dai bandi regionali, nazionali ed europei.
Obiettivi e contesto di riferimento
Il seguente bando persegue il seguente obiettivo specifico: Priorità II. Transizione ecologica e resilienza, Obiettivo specifico e), RSO2.4. Promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi di catastrofe e la resilienza, prendendo in considerazione approcci ecosistemici, Azione II.2iv.5 Interventi per aumentare la resilienza dei territori fluviali al cambiamento climatico.
La Misura intende implementare interventi in un’ottica nature based solutions (soluzioni basate sulla gestione e uso sostenibile della natura, favorendo infrastrutturazioni verdi con natural water retention measures (misure naturali di ritenzione idrica), costruzione o recupero di corridoi ecologici connessi all’ambiente acquatico, di fasce golenali, di aree umide e risorgive, azioni previste nella cosiddetta “Nature Restoration Law” approvata con Regolamento (Ue) 2024/1991 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 24 giugno 2024 sul ripristino della natura. In tal senso, opera in sinergia con gli interventi di cui all’obiettivo specifico vii) della priorità II “Transizione ecologica e resilienza”.
Interventi ammissibili al finanziamento
Gli interventi saranno volti a migliorare la naturalità degli ambienti acquatici per aumentare la resilienza del territorio interessato agli eventi idrologici estremi e per prevenire il depauperamento degli ecosistemi, Allegato A ripristinandone la funzionalità e i relativi “servizi”. La Misura, a tolo esemplificativo, prevede di implementare interventi di rinaturalizzazione intesi come riqualificazione della vegetazione delle sponde e delle aree perifluviali e perilacuali anche tramite la realizzazione di fasce tampone, la creazione di corridoi ecologici, la riattivazione di risorgive, la ricostruzione di ambienti naturali idonei alla riproduzione delle specie acqua che autoctone, il miglioramento delle caratteristiche morfologiche dei corsi d’acqua, il miglioramento del rapporto di interscambio tra ambiente acqua co e corpi idrici sotterranei.
Beneficiari
I beneficiari della presente Misura sono la Cià Metropolitana di Torino, le Province, i Comuni, le Associazioni di Comuni, gli En di Gestione delle Aree Protette e delle aree di Rete Natura 2000, gli Enti Parco Nazionali. Gli Enti beneficiari e gli interventi dovranno essere localizzati in Piemonte.
Risorse
€ 6.000.000 (sei milioni di euro)
Scadenza
La data presunta di apertura del bando è I trimestre 2025.
Link
Per info
LAMORO Agenzia di sviluppo di Asti
via Leopardi, 4 – 14100 Asti
Tel. 0141 532516
E-mail: info@lamoro.it