Da diversi anni l’Associazione Cultura e Sviluppo ospita i Meetings A.C. Jemolo, incontri che si propongono di analizzare il ruolo assunto dalle religioni nelle democrazie europee e il concetto di laicità. In quest’occasione (eccezionalmente al mercoledì), grazie alla collaborazione con il professor Roberto Mazzola e con il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale, e grazie al contributo di relatori particolarmente qualificati, rifletteremo sulla presenza e sul ruolo dell’Islam nel nostro Paese.
In particolare verrà presentato e commentato il documentario “Nuove presenze religiose in Italia. Un percorso di integrazione”, frutto del lavoro (nell’ambito del FIDR – Forum Internazionale Democrazia e Religioni) di cinque atenei italiani condotto per tre anni con le comunità musulmane italiane e con il patrocinio del Ministero dell’Interno e del Ministro della Cooperazione. Lo scopo è quello di fare comprendere la complessità dei problemi legati al mondo musulmano, ma nel contempo quanta diversità esista fra l’immagine veicolata dai media e la realtà dell’islam della diaspora.
Per approfondire queste tematiche, Vi invitiamo
MERCOLEDI’ 5 FEBBRAIO 2014 
ORE 19.00 – 22.30 (con pausa buffet alle ore 20.30)
alla conferenza dal titolo
ISLAM IN ITALIA
nuove presenze religiose in Italia?
Un percorso di integrazione
Nostri ospiti saranno i Professori
PAOLO BRANCA
Professore di Islamistica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano;membro dello staff scientifico del FIDR
ROBERTO MAZZOLA
Professore di Diritto ecclesiastico e Diritto interculturale presso l’Università del Piemonte Orientale;
direttore del FIDR
DAVIDE TACCHINI
Ricercatore di Islamistica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano;
membro dello staff scientifico del FIDR
I prossimi incontri in Associazione:
Lunedì 3 febbraio, ore 21: Elezioni e ricorsi, il caso Piemonte. L’insostenibile incertezza dei risultati. Necessaria una riforma che garantisca al cittadino la certezza del voto e la celerità dei controlli. Partecipano al dibattito Renato Balduzzi, parlamentare e costituzionalista; Ugo Cavallera, assessore alla Sanità del Piemonte,Rocchino Muliere, consigliere regionale Pd, Michele Ruggiero, giornalista, presidente Associazione Porta di Vetro.
Giovedì 13 febbraio, ore 19.00-22.30: Il Welfare State: nascita, trasformazioni, crisi, con la proiezione del film di Ken Loach, Lo Spirito del ’45. Relatori: Francesco Tuccari, Roberto Lasagna, Saverio Zumbo.