Venerdì 8 settembre, nela sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandra (Palatium Vetus, piazza della Libertà 28), è in programma un evento promosso dalla Sifa (Società Italiana di Filosofia Analitica) in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale e l’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria sul tema della Disinformazione nel giornalismo, Tra comportamenti scorretti, piattaforme ambigue e difese giuridiche e deontologiche.

L’evento è organizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e coordinato da Cristina Meini, professoressa di Filosofia e teoria dei linguaggi al Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica Upo e attuale presidente della Sifa. Il seminario si terrà dalle 14 alle 17 nel Salone della Fondazione ed è accreditato presso l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e dà diritto ai crediti formativi nell’ambito della formazione professionale continua.

Moderati dal responsabile dello staff del Rettore e Comunicazione dell’Università del Piemonte Orientale, Paolo Pomati, interverranno sul tema dell’incontro i professori e ricercatori Upo Margherita Benzi (Filosofia della Scienza), Andrea Pogliano (Sociologia dei processi culturali e comunicativi), Giorgio Remotti (giurista) e Giancarlo Ruffo (Informatica e scienza dei dati).

L’evento è ad accesso libero. I giornalisti e i pubblicisti iscritti all’Ordine, al fine di ottenere i crediti formativi, potranno iscriversi al corso direttamente sul portale formazionegiornalisti.it.