In questo momento in Siria e nel nord dell’Iraq si sta combattendo una guerra che sta producendo morti e distruzione e le cui conseguenze ed interessi oltrepassano i confini locali per investire l’Europa e le superpotenze. Dentro a questa guerra c’è la questione dell’integralismo islamico, l’offensiva contro la primavera araba e la non risolta questione del popolo curdo. A causa di questa guerra ci sono uomini, donne e bambini obbligati alla fuga, molti dei quali si trovano costretti a bussare alle porte dei nostri confini.
A raccontare quello che sta accadendo sul campo di battaglia giovedì 14 luglio ci saranno dei testimoni oculari. Tre donne: una giornalista della Rai, un medico di Emergency e una volontaria dell’associazione verso il Kurdistan si incontreranno per raccontare la loro esperienza, portando non solo la loro testimonianza, ma offrendo anche uno spaccato di una guerra che appare lontana e che invece ci coinvolge molto di più di quanto si possa solo immaginare.
L’appuntamento con Rossella Miccio, responsabile dell’Ufficio Umanitario Emergency, Lucia Giusti dell’associazione Verso il Kurdistan ed Elena Stramentinoli, inviata di Presa Diretta Rai 3 di ritorno da un reportage dal fronte iracheno è dalle 19 alle 22 di giovedì 14 luglio. Nella pausa buffet verranno offerte, fra l’altro, specialità del popolo kurdo.