“CONTACI! La matematica e le donne.”
Lo spettacolo, realizzato venerdì 17 novembre, presso la sede di Cultura e Sviluppo (Piazza F. De Andrè, 76) e riservato alle scuole medie della provincia di Alessandria con due repliche mattutine, nasce all’interno del progetto MatemACT, vincitore del bando MIUR 2021 per progetti di divulgazione della cultura scientifica.
Contaci! tratta del legame tra la paura della matematica e il pregiudizio che preclude alle donne lo studio delle materie scientifiche. L’attrice in scena racconta la sua difficoltà nel realizzare uno spettacolo sulla matematica, di cui ha sempre avuto timore. Ma…perché?
Contaci! pone il problema della discriminazione di genere nell’ambito delle scienze dure e, insieme, invita a scoprirle. Nel viaggio alle radici della propria paura, Viola ritrova infatti le scoperte di donne geniali, la curiosità per il gioco matematico, la bellezza di una materia che deve essere di tutte e tutti. Lo spettacolo usa i linguaggi del teatro di narrazione e del teatro fisico. La drammaturgia è stata creata intervistando donne di scienza e raccogliendo materiali tra studenti e studentesse.
Lo spettacolo:
– Stimola i giovani studenti e studentesse ad avere fiducia in sé stessi;
– Fornisce strumenti per una riflessione sulla discriminazione di genere;
– Illustra le biografie delle grandi donne di scienza del ‘900.
CONTACI! La matematica e le donne è uno spettacolo che nasce all’interno del progetto “MatemACT” in partenariato con l’Università degli Studi di Catania e l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e finanziato dal MIUR.
La drammaturgia, secondo la metodologia del Teatro Sociale e di Comunità, è stata creata a partire dalle interviste con tre importanti donne di scienza: Maria Laura Di Tommaso – Dipartimento di Economia e Statistica, Università di Torino, Fabrizia Sernia – giornalista e divulgatrice scientifica, Anita Tabacco – Dipartimento di Scienze Matematiche, Politecnico di Torino.
Gli appuntamenti di orientamento sono realizzati nell’ambito del progetto “Open for Future 2022-2023″, sostenuto da Fondazione CRT. Il progetto prevede la realizzazione di una serie di eventi nel corso dell’anno che hanno come finalità quella di indirizzare i giovani del territorio verso un processo di orientamento suddiviso in scolastico e universitario.