La Serata Benedicta, che come ogni anno ci offre l’opportunità di ricordare, conoscere e riflettere sui fatti e sul senso di quanto avvenne sull’Appennino Ligure-Piemontese tra il 1943 e il 1945, è quest’anno incentrata sul tema delle scelte. Fu quello un tempo di scelte difficili e dolorose, ma anche inevitabili, improrogabili, necessarie e decisive.
Ne tratterà giovedì 9 marzo alle 19 il professor Bruno Maida, docente di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi storici dell’Università di Torino. Dopo la consueta pausa buffet sarà proiettato in prima visione assoluta I ribelli del Roverno, il nuovo film di Maurizio Orlandi che ricostruisce con Gian Pietro Armano e i testimoni viventi l’impegno e le scelte dei partigiani autonomi coinvolti nell’eccidio della Benedicta.
Alla serata, organizzata come sempre dall’Associazione Memoria della Benedicta insieme con il Comitato Resistenza Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte, interverranno Nino Boeti che del Consiglio è vicepresidente, il regista e alcuni testimoni protagonisti della ricostruzione degli eventi.