La Rubrica “Risorse per il territorio” è realizzata grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e alla collaborazione di LAMORO.

Obiettivi e contesto di riferimento
La sottomisura 4.1 “Sostegno a investimenti nelle aziende agricole” si propone di sostenere e promuovere investimenti nelle aziende agricole per migliorarne le prestazioni economiche e ambientali. L’operazione 4.1.3 “Riduzione delle emissioni di gas serra e ammoniaca in atmosfera” è
volta a migliorare la sostenibilità ambientale delle attività agricole e di allevamento, comparto da cui si libera in atmosfera una quota significativa dell’ammoniaca di origine agricola, e dà inoltre attuazione agli impegni previsti dal Nuovo Accordo di programma per l’adozione coordinata e
congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino Padano sottoscritto il 9 giugno 2017 dal Ministero dell’Ambiente e dalle Regioni Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna.
I finanziamenti sono rivolti all’ottimizzazione delle strutture di allevamento degli animali e di stoccaggio degli effluenti zootecnici e dei digestati, nonché alla dotazione di attrezzature, impianti e macchine per la gestione degli effluenti e digestati medesimi e la loro distribuzione in campo per l’utilizzo agronomico, con l’obiettivo di ridurne le emissioni in atmosfera, in particolare quelle ammoniacali.

Interventi ammissibili al finanziamento
Sono ammissibili al sostegno le seguenti tipologie di intervento:
 Investimenti volti a ridurre l’emissione ammoniacale dalle strutture di allevamento e di stoccaggio degli effluenti zootecnici e dei digestati.
 Investimenti volti a ridurre le emissioni ammoniacali durante la distribuzione in campo degli effluenti zootecnici e dei digestati.
Sono agevolabili:
 la realizzazione di coperture, anche antipioggia, sopra le strutture di stoccaggio di effluenti zootecnici e digestati;
 l’acquisto di macchine ed attrezzature per la distribuzione in campo con tecniche a bassa emissività (interratori, rasoterra, sottocotico);
 la realizzazione di vasche di stoccaggio aggiuntive rispetto alle capacità minime prescritte dalla normativa vigente.
Sono previsti sia investimenti di tipo edilizio, sia acquisti di macchine ed attrezzature; per le attrezzature fisse è compreso il costo di installazione.
Sono ammissibili al sostegno anche investimenti immateriali (spese tecniche e generali, spese di progettazione, consulenze, studi di fattibilità), solo qualora connessi alla realizzazione dei sopra indicati investimenti, nella misura massima del 12% della spesa. L’acquisto di macchine e attrezzature può avvenire anche tramite leasing; in tal caso, sono ammissibili al sostegno solo i canoni pagati entro la data di presentazione della domanda di saldo. È ammissibile al sostegno la spesa compresa tra i seguenti valori:
 minimo euro 30.000, massimo euro 100.000 per gli investimenti collettivi ad uso comune;
 minimo euro 10.000, massimo euro 50.000 per gli altri investimenti.
L’aliquota di sostegno prevista è pari al 40% della spesa ammissibile.

Soggetti beneficiari
 Imprenditori agricoli professionali (IAP), sia persone fisiche che persone giuridiche, singoli o associati.
 Giovani agricoltori, singoli o associati, di età compresa tra 18 (compiuti) e 41 (non compiuti) anni di età, che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capi dell’azienda, aderendo alla Misura 6.1.1 del PSR 2014-2020, e risultano in posizione ammissibile e finanziabile, o ammissibile ma non finanziabile per carenza di risorse pubbliche, nelle graduatorie vigenti. Per tutte le tipologie di beneficiario è in ogni caso necessario essere agricoltori attivi, possedere partita IVA riferita al settore dell’agricoltura e, salvo che per le aziende rientranti nei limiti di esenzione ai sensi della normativa di settore, essere iscritti al Registro delle imprese presso la CCIAA.

Risorse finanziarie
La dotazione finanziaria del bando è pari a Euro 4.373.533,59

Scadenza
Le domande possono essere presentate a partire dal 30/11/2020 ed entro e non oltre il 15/02/2021. Le domande di sostegno devono essere predisposte ed inviate esclusivamente in modalità telematica, attraverso il servizio “PSR 2014-2020” pubblicato sul portale www.sistemapiemonte.it nella sezione Agricoltura.

Link
https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/psr-2014-2020-operazione-413-riduzione-emissioni-gas-serra-ammoniaca-atmosfera-0

Per info
LAMORO Agenzia di sviluppo
via Leopardi, 4 – 14100 Asti
Tel. 0141 532516
E-mail: info@lamoro.it