In occasione della XXI Conferenza della Società italiana di Gravitazione – SIGRAV al Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale, che porterà ad Alessandria oltre 120 tra fisici, astrofisici e matematici, all’Associazione Cultura e Sviluppo il professor Gabriele Veneziano illustrerà lo status delle nostre conoscenze sull’origine e l’evoluzione dell’universo. L’appuntamento è per giovedì 18 settembre dalle 20,45 alle 22,30.

Quanti Big Bang ci sono stati? Il relatore spiegherà perché la risposta a questa domanda è ancora incerta. Essa dipende, da un lato dalla definizione del termine “Big Bang”, e, dall’altro, dalle leggi della fisica a distanze ancora inesplorate perfino dai più potenti acceleratori di particelle oggi in funzione. Scenari senza un inizio del tempo sorgono naturalmente se tale fisica è dettata dalla celebre “Teoria delle Stringhe”.

Il professor Veneziano è membro del College de France di Parigi, e per le sue ricerche è stato insignito di premi prestigiosi quali la Medaglia Albert Einstein e il Premio Fermi. È un divulgatore scientifico di altissimo livello.