Dopo un anno trascorso tra Didattica Digitale Integrata, Didattica A Distanza, lezioni in presenza a settimane alterne, a classi dimezzate, laboratori aperti a singhiozzo, sedie con le rotelle, mascherine e termoscanner, forse è giunto il momento di fermarsi e riflettere sullo stato di salute fisica e mentale di studenti, docenti e genitori. “Come stiamo?” è una domanda che non siamo abituati a porci, ma ne parleremo venerdì 30 aprile, alle ore 18 in un incontro on-line.
Partendo dai dati raccolti all’interno degli Istituti Amaldi di Novi Ligure e Saluzzo-Plana di Alessandria, partner insieme a Cultura e Sviluppo del Progetto Extragam “Gettoni per crescere”, finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo di Torino, esamineremo, con il contributo della psicologa e psicoterapeuta Sara Bosatra, le problematiche riguardanti il vissuto di studenti, insegnanti e famiglie coinvolte nel progetto. I Dirigenti Scolastici Michele Maranzana e Roberto Grenna approfondiranno le azioni del Progetto Extragram e apriranno la riflessione sulle ripercussioni della pandemia sul rischio di abbandono scolastico e i possibili interventi di sostegno da mettere in campo; contribuirà alla discussione anche la dr.ssa Lorenza Daglia, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Galilei di Alessandria.
La Fondazione Compagnia di San Paolo è il maggior sostenitore dell’evento, organizzato con Associazione Lessico Familiare, in collaborazione con Centro GAPP – FIDA Alessandria, CSVAA – Centro Servizi Volontariato Asti e Alessandria, Associazione La voce della luna.