Dati:


 


     32 ragazzi iscritti al nuovo PG (1° anno)


     10 ragazzi iscritti al 2° anno


     5 (o 6) tutors disponibili per tutto l’anno: Federico, Marianna, Marco M., Tatiana, Massimo (Stefania)


     3 (o 4) tutors disponibili solo per 1° quadrimestre: Marco S., Claudia, Roberto B., (Stefania)


     1 tutor potenzialmente disponibile sul 2° quadrimestre: Filippo


     1 tutor ancora in forse circa la possibilità di rendersi disponibile: Paola


 


 


Decisioni da prendere:


 


     quanti gruppi facciamo, 2 o 3?


     i gruppi restano gli stessi per tutto l’anno o cambiano a metà?


     quali fra i tutors faranno tutoraggio, con chi e dove?


 


 


Alcune considerazioni:


 


 


Se si fanno 2 gruppi che restano uguali tutto l’anno


 


 
















PRO


CONTRO


non c’è il rischio che i gruppi ?si spengano? per mancanza di partecipanti 


non tutti i tutors potenzialmente disponibili sarebbero attivi


i ragazzi hanno la possibilità di strutturare un po’ meglio il progetto nel 2° quadrimestre


i ragazzi non fanno l’esperienza di cambiare il gruppo (ma sarebbe comunque relativa)


gruppi più numerosi possono essere ripartiti in sottogruppi con maggiore duttilità


i gruppi sarebbero un po’ troppo numerosi


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


Se si fanno 2 gruppi che cambiano durante l’anno


 


 
















PRO


CONTRO


non c’è il rischio che i gruppi ?si spengano? per mancanza di partecipanti 


non tutti i tutors potenzialmente disponibili sarebbero attivi


i ragazzi non fanno l’esperienza di cambiare il gruppo (ma sarebbe comunque relativa)


i ragazzi hanno la possibilità di strutturare un po’ meglio il progetto nel 2° quadrimestre in un gruppo appena formato


gruppi più numerosi possono essere ripartiti in sottogruppi con maggiore duttilità


i gruppi sarebbero un po’ troppo numerosi


 


 


 


 


Se si fanno 3 gruppi che cambiano durante l’anno (eventualmente riducendosi a due)


 


 
















PRO


CONTRO


tutti i tutors potenzialmente disponibili sarebbero attivi


c’è il rischio che i gruppi ?si spengano? per mancanza di partecipanti 


i ragazzi fanno l’esperienza di cambiare il gruppo


i ragazzi devono strutturare il progetto nel 2° quadrimestre in un gruppo appena formato


in gruppi più piccoli eventuali casi problematici possono essere affrontati con più attenzione


?ma hanno anche risonanza maggiore?


 

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