L’Associazione Cultura e Sviluppo ha accolto con favore e interesse la proposta di aido (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) e aitf (Associazione Italiana Trapiantati Fegato) di organizzare un incontro dedicato alla promozione della cultura del dono, con particolare riferimento alla donazione degli organi.


L’intento è quello di coniugare informazione medico-scientifica e riflessione bioetica, invitando tre relatori altamente qualificati nei rispettivi ambiti professionali. Nell’illustrare l’eccellenza di due poli ? il Centro Trapianti di Fegato delle Molinette di Torino, avviato alla fine del 1990 e divenuto il primo in Europa quanto a numero di trapianti eseguiti e a sopravvivenza dei pazienti trapiantati, e il reparto di Rianimazione e Terapia intensiva dell’Ospedale civile di Alessandria ? non si può prescindere da un approfondimento delle questioni etiche sottese alle nuove possibilità di intervento che il progresso scientifico offre e alle responsabilità che la loro gestione comporta. In particolare, il rispetto per l’autodeterminazione di ogni persona nell’esercizio delle scelte sanitarie che la riguardano dovrebbe rappresentare un vincolo fondamentale per ogni atto medico.


Vi invitiamo dunque alla conferenza


 


 


giovedì 25 ottobre 2007


 


ORE 19.00 – 22.30


 


(con pausa buffet alle ore 20.30)


 


LA CULTURA DEL DONO


Nostri graditi ospiti saranno


 


Camillo barbisan


 


Filosofo bioeticista


Ospedale di Treviso e Centro Regionale di Trapianti di Padova


 


Paolo strignano


 


Medico chirurgo


Centro Trapianto di fegato, Struttura complessa Chirurgia Generale 8,


Ospedale Molinette, Torino


 


nicoletta vivaldi


 


Medico anestesista-rianimatore


Responsabile settore ?Rianimazione?, Ospedale civile Santi Antonio e Biagio Alessandria, coordinatore locale Prelievo e donazione organi e tessuti


 

Scarica File