Condividiamo la nuova call di Réseau Entreprendre Piemonte per i Collective Projects, un nuovo modello di open innovation dedicato a enti no profit, start up, aziende.
C’è tempo fino al 30 settembre per partecipare!
Una sperimentazione di integrazione tra Università, Terzo Settore, Imprese e Startup
Negli ultimi anni le aziende stanno sperimentando una profonda trasformazione al proprio interno e nei rapporti con l’esterno grazie a processi di open innovation. Approccio all’innovazione che comporta una revisione dei processi aziendali e dei profili lavorativi che vengono ricercati dalle aziende stesse che valorizzano sempre più le soft skills, le competenze trasversali e lo spirito imprenditivo del singolo e dei team di lavoro.
Obiettivi dell’iniziativa
Avvicinare enti/organizzazioni del terzo settore, startup e PMI ad un progetto di open innovation che, grazie all’impulso della Fondazione Compagnia di San Paolo, promuove la contaminazione tra i loro differenti sistemi di appartenenza.
Soggetti attuatori
Gli enti attuatori di questa sperimentazione sono: ESCP, una business school di matrice internazionale caratterizzata dall’attrazione di giovani e promettenti talenti, nazionali ed internazionali e Réseau Entreprendre Piemonte (REP), un acceleratore d’impresa con una forte vocazione sociale, specializzato in percorsi e programmi di mentoring, accompagnamento ed accelerazione rivolti a startup e neo-imprese.
Il modello utilizzato per generare l’incontro tra imprese/enti e studenti è rappresentato dall’attività curriculare Collective Projects di ESCP che vede, da un lato, un team di studenti iscritti al secondo anno del corso di laurea in Management (BSc) della Business School e, dall’altro, un’azienda/ente/organizzazione che necessita di risorse e competenze per la risoluzione di un bisogno strategico e di sviluppo organizzativo.
A chi è rivolta l’iniziativa
Le realtà che verranno coinvolte nel progetto di Open Innovation che avranno il ruolo di lavorare con i team di studenti dei Collective Projects di ESCP:
Enti del Terzo Settore, Associazioni, Imprese Sociali;
- Piccole, medie, grandi imprese, nonché società di consulenza;
- Startup.
Clicca qui per maggiori informazioni.
Tutte queste categorie dovranno avere un denominatore comune: l’aver già maturato, al loro interno, l’intenzione di sperimentare progetti di open innovation per migliorare ed efficientare determinati ambiti/settori della propria organizzazione ricorrendo a competenze/risorse esterne appartenenti ad altri sistemi.
Modalità di partecipazione
Le candidature sono aperte fino alle ore 23:59 del 30 settembre 2024.
La partecipazione alla call è gratuita.