In occasione della Giornata della Memoria, l’Associazione Cultura e Sviluppo promuove una serata, all’interno dei Giovedì culturali, dedicata ad un tema specifico dello sterminio degli Ebrei d’Europa nel corso della seconda guerra mondiale: “Le Chiese cristiane di fronte alla Shoah”.
Continua così il ciclo pensato dal compianto Gian Piero Armano, con interventi che, al di là delle celebrazioni istituzionali, tentano approfondimenti, soprattutto nelle scuole superiori, sul vissuto delle persecuzioni antiebraiche da parte della Germania nazista. Dopo i capitoli sulla vita sportiva, artistica, musicale nei Lager e quelli sui carnefici e vittime dello sterminio, si arriva, negli ultimi due anni, a trattare della reazione posta in essere dopo le notizie dei massacri operati dai nazisti in Europa.
Il tema di quest’anno, per la prima volta senza la presenza di Gian Piero, sarà trattato nella serata del 24 gennaio da Agostino Pietrasanta e Stefano Tessaglia. Gli interventi saranno preceduti da una breve testimonianza di studenti che, coi due relatori, hanno già approfondito l’argomento nelle sedi scolastiche della provincia. Nella seconda parte, dopo la pausa buffet, sarà invece ricordato Gian Piero Armano.
Vi invitiamo dunque all’incontro di giovedì 24 gennaio. Alle 19 Le Chiese cristiane di fronte alla Shoah, con gli interventi di Agostino Pietrasanta e Stefano Tessaglia e le testimonianze degli studenti Valentina Ramella e Alberto Sgariboldi. Alle 21, dopo la pausa buffet, il ricordo di Gian Piero Armano, con Giorgio Guala, Maria Rita Rossa, Daniele Borioli e brani musicali, inerenti il tema della Shoah eseguiti dall’Orchestra “Saluzzo-Plana” diretta dal professor Enrico Pesce.