Obiettivi e contesto di riferimento
Il bando sostiene la trasformazione digitale delle PMI del settore del turismo. Le PMI e le start-up sono incoraggiate ad adottare tecnologie innovative come la gestione dati e l’intelligenza artificiale, la tecnologia blockchain, i sistemi di comunicazione, la sicurezza informatica, ecc.
Viene promossa l’innovazione per quanto riguarda la filiera del turismo, attraverso l’integrazione delle imprese turistiche negli ecosistemi di innovazione transnazionali e interregionali, e la creazione di partenariati transnazionali.
I risultati attesi includono:
una maggiore cooperazione transnazionale tra i fornitori di tecnologie e innovazione e le imprese turistiche;
una maggiore competitività delle PMI turistiche attraverso una migliore diffusione dell’innovazione e della digitalizzazione;
l’adozione di nuovi modelli di business nel turismo basati sulla digitalizzazione e sulle nuove tecnologie (ad es. intelligenza artificiale, tecnologia blockchain, open e big data).
Interventi ammissibili al finanziamento
Viene fornito un elenco di possibili attività, quali ad esempio: attività di comunicazione al fine di coinvolgere le PMI turistiche, mappatura delle esigenze delle PMI turistiche coinvolte nel progetto, mappatura di buone pratiche, realizzazione di linee guida, formazione, workshop, visite studio,
azioni di sensibilizzazione, servizi di coaching e mentoring, attività di matchmaking, sviluppo di soluzioni digitali, sviluppo di piattaforme per la condivisione di conoscenze e competenze, coinvolgimento delle comunità locali.
Soggetti beneficiari
Consorzi transnazionali, che agiscono come una rete di soggetti pubblici e privati dotati di personalità giuridica, che comprendono: organizzazioni no-profit, ONG, organizzazioni per il sostegno alle imprese (acceleratori e incubatori di imprese, laboratori, poli di innovazione, università o istituzioni di istruzione, centri di ricerca), enti pubblici a livello nazionale, regionale o locale, organizzazioni internazionali, PMI e start-up attive nel settore del turismo, camere di commercio.
Per essere ammissibile, una proposta deve essere presentata da un consorzio transnazionale composto da:
un minimo di 5 e un massimo di 10 partner;
deve rappresentare almeno 5 paesi ammissibili;
deve contenere un minimo di uno ma non più di due enti pubblici;
deve contenere almeno una organizzazione di supporto alle imprese.
Ogni consorzio dovrà sostenere, anche da un punto di vista finanziario, almeno 60 PMI turistiche di almeno 3 diversi paesi ammissibili (le PMI supportate possono trovarsi in paesi ammissibili diversi rispetto a quelli in cui sono stabiliti i partner che formano il consorzio). Il consorzio deve sostenere un numero equilibrato di PMI per paese.
Risorse finanziarie
Le risorse finanziarie disponibili ammontano a € 8.000.000. Il contributo può coprire fino al 75% delle spese ammissibili per un massimo di € 1.000.000
Scadenza
11 febbraio 2021.
Per info
LAMORO Agenzia di sviluppo
via Leopardi, 4 – 14100 Asti
Tel. 0141 532516
E-mail: info@lamoro.it