Casale Monferrato si prepara ad accogliere una serie di eventi dedicati alla sensibilizzazione sulla Salute Mentale, un tema di fondamentale importanza che coinvolge tutta la comunità. La rassegna, organizzata dalla S.C. Salute Mentale e dal Servizio Sociale Professionale Aziendale ASL AL, si inserisce all’interno del Progetto ALI2 – Contamin-Azioni per il benessere dei giovani e della comunità. Questo progetto mira a rafforzare la rete territoriale di supporto alla Salute Mentale, promuovendo la coesione e l’inclusione sociale, sostenendo interventi di prevenzione e promozione della Salute Mentale.
Un percorso tra passato e presente: l’evoluzione della psichiatria a inaugurare la rassegna, venerdì 7 marzo, dalle ore 16 alle ore 18, sarà la mostra fotografica “Dalla Psichiatria alla Salute Mentale – Da ieri a oggi, un percorso nei luoghi della cura”.
Questo evento offrirà uno spaccato dell’evoluzione dei Servizi psichiatrici. Gli scatti inediti dell’Ospedale Psichiatrico San Giacomo di Alessandria, realizzati nel 1978 dal Oscar Gastaldi, Socio Fondatore dell’Associazione StradaFacendo, saranno messi a confronto con le testimonianze attuali del modello della riabilitazione psicosociale promosso dalla S.C. Salute Mentale dell’ASL AL. Questo evento rappresenta un’opportunità per riflettere sui progressi compiuti e sull’importanza di costruire reti sociali in grado di accogliere e sostenere le persone che vivono una fragilità, anche in un’ottica di prevenzione.
Il valore della rete: dialogo e confronto. Uno degli appuntamenti centrali sarà il dialogo aperto “La Persona al centro”, previsto per venerdì 14 marzo, dalle ore 16 alle ore 18:30. Questo incontro vedrà la partecipazione di professionisti della Salute Mentale, Associazioni di Familiari e Utenti, ed Esperti per Esperienza. Il confronto diretto tra i vari attori è essenziale per consolidare una rete di supporto, che possa rispondere efficacemente ai bisogni emergenti, offrendo strumenti di inclusione e di empowerment. Sanità e sociale si uniranno in un dialogo aperto per dare vita a una co-progettazione, che valorizzi la persona e la comunità come risorsa fondamentale per il futuro della cura e della riabilitazione psicosociale.
Arte e musica come strumenti di inclusione. La rassegna proseguirà con gli eventi che sottolineano il ruolo dell’importanza della musica e dell’arte come mezzi di espressione e di cura.
Domenica 23 marzo alle ore 16 si terrà il concerto “Note Libere – La Musica che Cura”, un’occasione per sperimentare il potere terapeutico del canto corale e della condivisione.
Seguirà il 4 aprile, alle ore 15, lo spettacolo teatrale “Istantanee”, accompagnato dall’esposizione artistica “Io Creo”, realizzata nei progetti di Arteterapia clinica di Angela Cotugno, in collaborazione con i Centri di Salute Mentale ASL AL. Queste iniziative dimostrano come l’arte possa essere un linguaggio universale capace di favorire la partecipazione attiva e il benessere emotivo.
Un impegno condiviso per il futuro. Il 27 marzo, dalle ore 08:30 alle ore 17:00, il Congresso della Società Italiana Psichiatria del Piemonte e Valle d’Aosta affronterà le criticità e le nuove sfide della riabilitazione psicosociale, offrendo un momento di approfondimento per i professionisti del settore. Questo appuntamento sottolinea l’importanza di un approccio multidisciplinare e aggiornato per affrontare le problematiche legate alla Salute Mentale.
Collaborando all’organizzazione degli eventi e ospitando queste iniziative, Casale Monferrato si conferma un punto di riferimento per la promozione della Salute Mentale, valorizzando la collaborazione tra Enti, Associazioni e Professionisti. Solo attraverso una solida rete territoriale, che mette al centro la persona, è possibile costruire un futuro in cui la Salute Mentale sia una priorità condivisa e sostenuta da tutta la comunità.
