70 anni di segreti e sorrisi della televisione: il suo valore culturale in Italia e in Europa
L’Ottobre Alessandrino – Mese del Cinema nasce dalla sinergia tra due Festival cinematografici radicati da diversi anni nel territorio piemontese: il Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica, che si svolge quest’anno dal 5 al 13 ottobre, e l’Alessandria Film Festival in programma dal 25 al 28 ottobre.
Il Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica, focalizzato sull’attualità della critica cinematografica, rappresenta da dieci anni un punto di riferimento culturale per la città di Alessandria grazie alla direzione artistica di Roberto Lasagna e Giorgio Simonelli, e contribuirà nel creare un programma culturale integrato che rafforzi le sinergie con istituzioni culturali ed enti locali alessandrini. È ormai consuetudine riflettere sul mondo del cinema e della televisione nell’incontro che si svolge all’Associazione Cultura e Sviluppo.
Giovedì 10 ottobre alle 21 saremo coinvolti nel racconto appassionato della televisione per i 70 anni di della Rai Tv e il suo valore culturale in Italia e in Europa. Un viaggio di immagini e testimonianze condotto da Giorgio Simonelli con un contributo (in collegamento) di Vincenzo Mollica e una serie di materiali inediti, interviste filmate messe a disposizione per la prima volta dal giornalista e critico cinematografico Paolo Aleotti con il suo archivio che raccoglie le testimonianze dei maggiori attori e registi in quindici anni di edizioni degli Oscar. Il contributo dei relatori vuole sottolineare l’importanza della televisione nella diffusione di una cultura che esplora e definisci gli orizzonti europei attraverso testimonianza inedite, resoconti di celebri trasmissioni (si pensi a Giochi senza frontiere) che hanno restituito e alimentato la dimensione del dialogo attraverso un intrattenimento e un’informazione che sono parte della storia del gusto e della cultura europei (è raccomandata la prenotazione tramite il form in fondo alla pagina).
Vincenzo Mollica è stato inviato per la Rai a Sanremo, poi agli Oscar a Los Angeles, ai festival del cinema di Venezia e di Cannes. Paolo Aleotti è stato inviato speciale in Europa e America latina, vaticanista e corrispondente dagli Stati Uniti per la Rai.
Modera Giorgio Simonelli, direttore del Festival Adelio Ferrero – Cinema e Critica.
Sostenuto dal Comune di Alessandria, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, dalla Camera di Commercio di Alessandria-Asti, dalla Film Commission Torino Piemonte, dal Museo del Cinema di Torino e da aziende e imprenditori leader del territorio, l’Ottobre Alessandrino mira a offrire alla città un’occasione di approfondimento culturale e cinematografico.
Crei – The Creation of European Identity through Culture in the contemporary period, co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus +, Jean Monnet Modules.
email: crei@uniupo.it
Clicca qui per il programma completo dell’Ottobre Alessandrino – Mese del Cinema