Intelligenza artificiale e linguaggio umano
L’intelligenza artificiale non è in grado di cogliere l’essenza del linguaggio umano, semmai di simularne alcuni aspetti. Ne parleremo giovedì 23 gennaio alle ore 18 con Andrea Moro, professore ordinario di linguistica generale alla Scuola Superiore Universitaria Iuss di Pavia e alla Scuola Normale di Pisa (è raccomandata la prenotazione tramite il form in fondo alla pagina). Il professor Moro studia la sintassi delle lingue umane e il rapporto tra linguaggio e cervello.
Due gli argomenti principali che tratteremo: il fatto che i bambini riescano ad acquisire il linguaggio sulla base di dati minimi rispetto a quelli necessari a una macchina e il fatto che per le macchine non valga la distinzione tra lingue possibili e lingue impossibili che invece negli ultimi anni si è dimostrata la vera scoperta sui fondamenti biologici del linguaggio. Per le macchine non esistono lingue impossibili ma per gli esseri umani sì, con ricadute enormi su temi come evoluzione e tecnologie applicate al cervello.
L’incontro è il primo appuntamento di PoPol_X, occasione di formazione, condivisione di saperi, confronto e accompagnamento su questioni centrali della società contemporanea attorno alle quali si giocano le sorti della vita delle persone e della salute della democrazia. Promosso da Cultura e Sviluppo con la collaborazione dell’Università del Piemonte Orientale, il percorso è rivolto in particolar modo agli under 30 ma è convintamente aperto anche a tutta la cittadinanza, e prevederà 14 incontri distribuiti tra gennaio e novembre 2025. I partecipanti potranno prendere parte a tutti i 7 moduli composti da due incontri ciascuno in programma o sceglierne solamente alcuni. Obiettivo degli incontri sarà infatti quello di mettere a fuoco le criticità del mondo attuale, ricostruendone le principali genesi, proponendo però anche narrazioni e testimonianze capaci di rompere l’inerzia verso cui la nostra società sta tendendo mostrando come altre possibili vie sono ancora praticabili.
La conferenza rientra anche nelle attività di formazione/informazione degli sportelli di facilitazione digitale attivi ad Alessandria, pensati per promuovere l’inclusione e l’alfabetizzazione digitale, uno dei quali aperto nella sede di Cultura e Sviluppo.
Appuntamento successivo ONLINE: